DELEGAZIONE FRANCESE AL 61° STORMO

L’Armé de l’Air in visita a Galatina per vedere da vicino il sistema addestrativo integrato del velivolo T-346A

Date: 21/10/2014

Source: 61st Wing - Lecce

Author: 1st Marshal Angelo Grande

L’Armé de l’Air in visita a Galatina per vedere da vicino il sistema addestrativo integrato del velivolo T-346A La simulazione è stata monitorizzata anche dalla stazione di terra Real Time Monitoring Station e pianificata dal sistema Embedded Tactical Training System (ETTS) del velivolo. Tali sistemi daranno la possibilità di addestrare i futuri piloti dell’Aeronautica Militare ricreando scenari tattici avanzati e dinamici, combinando missioni di attacco al suolo, difesa aerea e guerra elettronica, con l’obiettivo di raggiungere una capacità “multirole” di quarta e quinta generazione.
Al termine della visita, la delegazione, oltre a ringraziare tutto il personale che ha coordinato e gestito l’attività, ha confermato il vivo interesse per il nuovo sistema addestrativo dell’Aeronautica Militare.
“Il forte interesse manifestato dalla delegazione francese – ha dichiarato il Colonnello Tarantino – è l’ennesimo segnale dell’attenzione che le aeronautiche estere ripongono nei confronti dei sistemi e dei metodi utilizzati presso la Scuola di Volo di Galatina. L’introduzione del nuovo addestratore, abbinata al patrimonio di esperienze e di professionalità, consentirà al 61° Stormo di consolidarsi quale centro di eccellenza nel settore dell’addestramento al volo militare in ambito europeo ed internazionale“.