Interessante esperienza formativa per gli allievi del 16° corso Thunor Dopo una prova di acquaticità svolta presso la piscina della Scuola di Viterbo ed un briefing formativo condotto dal personale del 15° Stormo di Cervia, si è tenuta l’esercitazione di recupero in acqua da elicottero con verricello.
L’esercitazione si è svolta presso il Lago di Bracciano, nelle acque antistanti l’aeroporto di Vigna di Valle.
Le attività, analogamente agli anni scorsi, sono state condotte da esperti del settore dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e sono state rese possibili grazie al 17° Stormo di Furbara, che ha garantito il supporto in acqua con personale ed assetti, all’83° Gruppo CSAR del 15° Stormo di Cervia ed all’84° Centro CSAR di Gioia del Colle, che hanno reso disponibili gli elicotteri HH139 con relativi equipaggi per le operazioni di recupero, al Comando aeroporto di Vigna di Valle, che ha fornito il supporto logistico alle operazioni.
“Per gli allievi del 16° corso “Thunor” – ha dichiarato il Colonnello Rovazzani, Comandante della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare e dell’aeroporto di Viterbo – si è trattata di un’interessante esperienza che oltre a metterli a contatto con una particolare realtà operativa della Forza Armata, deputata al salvataggio di vite umane, ha fornito loro le nozioni basilari per superare situazioni di criticità, fondamentali per la formazione e le competenze di un allievo Maresciallo dell’Aeronautica Militare“.