1st ACT FOR THE CE.PO.V.A.

Il Brig. Gen. Lucio Bianchi a capo del Ce.Po.Va., polo logistico manutentivo che accoglierà l’ingresso nella Forza Armata del J.S.F.

Data: 27/11/2012

Author: Airport Command - Cameri (NO) - Major Marco Ciolli

Brig. Gen. Lucio Bianchi, head of the Ce.Po.Va., the logistical and maintenance division that will host the entry of the J.S.F. into the Armed Forces.
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante Logistico dell’A.M., Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, e alla presenza del Generale di Divisione Aerea Pierluigi Leonarduzzi, Comandante della 2^ Divisione del Comando Logistico, hanno partecipato le massime cariche istituzionali locali, tra cui il Prefetto di Novara, Dottor Francesco Paolo Castaldo, il Presidente della Provincia di Novara, Ing. Diego Sozzani, il Sindaco del Comune di Cameri, Architetto Rosa Maria Monfrinoli, e i rappresentanti dei Comuni di Novara e di Bellinzago Novarese.
Erano altresì presenti il Generale Ispettore Capo Domenico Esposito, Direttore Generale della Direzione Armamenti Aeronautici e Capo del Corpo del Genio Aeronautico, il Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi, Vice Comandante della Squadra Aerea e il Generale di Divisione Aerea Fabrizio Draghi, Vice Comandante Logistico.Numeroseanche le rappresentanze delle locali Associazione d’Arma, delle industrie aeronautiche e delle realtà socio-economiche locali.
Il Ce.Po.V.A., posto alle dipendenze della 2^ Divisione del Comando Logistico, assicurerà la gestione unitaria tecnico-logistica e manutentiva dei velivoli aerotattici “fast jet” Tornado, Eurofighter e, in futuro, “Joint Strike Fighter (J.S.F.) – F35”. Dal Centro stesso dipenderanno il 1° Reparto Manutenzione Velivoli, il Comando Aeroporto di Cameri e il Nucleo Iniziale di Formazione J.S.F.
Tra i suoi compiti, quello di concorrere, in aderenza alle strategie di Forza Armata, a porre in essere tutte le necessarie direttive eazioni intese a consolidare la missione del polo ingegneristico-manutentivo e logistico dell’A.M., della Difesa e industriale per velivoli di elevate prestazioni, a livello internazionale.
Il Brigadier Generale Bianchi durante il suo discorso ha sottolineato come “con la cerimonia odierna inizia, di fatto, l’attività del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici, un ente innovativo che non ha simili nel panorama nazionale difesa, creato per consolidare il polo logistico manutentivo esistente ed espanderlo per accogliere nel prossimo futuro l’ingresso nella Forza Armata del nuovo sistema d’arma J.S.F. – F35“. Il Generale Bianchi, proseguendo, ha evidenziato come Cameri, nel solco di una tradizione aviatoria più che centenaria, sia destinata a partecipare a sfide sempre più entusiasmanti. Rivolgendosi al personale schierato ha espresso, infine, l’auspicio affinché in questa nuova avventura tutti si possano sentire “attori protagonisti verso l’obiettivo di conseguire l’eccellenza nel settore logistico”.
Il Generale di Squadra Aerea Lodovisi durante il suo intervento ha sottolineato le peculiarità del Ce.Po.V.A. “Ente atipico e innovativo – ha spiegato il Comandante Logistico – centro di eccellenza tecnologica e ingegneristica creato per impiegare al meglio le risorse che la Nazione ha messo a disposizione dell’Aeronautica Miliare per la gestione dei sistemi d’arma più avanzati”. Il Brigadier Generale Lucio Bianchi è nato a Roma il 18 Aprile 1955 e proviene dai Corsi Regolari dell’Accademia Aeronautica (Corso “Pegaso III”). Dopo aver frequentato gli Studi universitari presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha conseguito nell’anno 1979 la Laurea con lode in Ingegneria indirizzo Aeronautico, specializzazione in Costruzioni aeronautiche. Assegnato al Centro Sperimentale di Volo di Pratica di Mare di Roma è stato Responsabile delle attività di sperimentazione in volo dei sistemi avionici e di armamento e rappresentante italiano in numerosi gruppi di lavoro nell’ambito dei programmi internazionali di sviluppo e testing di sistemi militari.
Dal 1991 al 1993 è stato Direttore Tecnico dello stesso Centro Sperimentale di Volo.
Trasferito presso l’Agenzia Internazionale Nato “NETMA” di Monaco di Baviera in Germania, è stato Responsabile del programma di Sviluppo e Produzione (Programme Manager) del velivolo militare Tornado versione ECR.
Dall’anno 2000 al 2004 è stato responsabile del Business Development nei settori Comando, Controllo e Communications e Spazio, presso l’Agenzia Europea di Procurement denominata O.C.C.A.R. di Bonn, Germania.
Tornato in Italia ed assegnato presso il IV Reparto del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti del Ministero della Difesa di Roma è stato Responsabile di Ufficio nei settori programmi Spaziali, Difesa Missilistica e Comando, Controllo e Comunicazioni.
Dal 2011 al 2012 è stato Capo del III Reparto della Direzione Generale degli Armamenti Aeronautici del Ministero della Difesa. Tra gli incarichi più recenti figurano quelli di:
Membro del Gruppo di Lavoro Europeo “SPACEC” per la definizione dei Requisiti dei sistemi spaziali per Unione Europea;
Esperto Valutatore per la valutazione dei programmi di Ricerca Aeronautici e Spaziali del European Framework 6 e 7 e del Security Research Programme;
Presidente della Commissione di Collaudo del programma spaziale nazionale duale denominato “Cosmo SkyMed” con lo sviluppo e lancio di 4 satelliti di osservazione della terra per fini scientifici, per fini civili (tra i quali emergenze ambientali e gestione territorio) e per fini militari;
Responsabile, in qualità di Programme Manager per il Ministero della Difesa del programma spaziale Cosmo SkyMed di seconda generazione;
Dal 2011 è membro designato dal Ministro della Difesa nel consiglio tecnico scientifico della Agenzia Spaziale Italiana. Autore di articoli tecnici pubblicati su riviste specializzate e negli atti di convegni. Autore, altresì, del capitolo “Sistemi Italiani” nel testo pubblicato dal International Programme Committee di Difesa Missilistica sulla “Difesa Missilistica: tecnologie e programmi”. Il Brigadier Generale Lucio Bianchi è coniugato ed ha due figli.