ESERCITAZIONE “RECUPERO NAUFRAGO” A LIDO CONCHIGLIE

Mercoledì 31 Agosto i piloti del 61° Stormo hanno svolto un'esercitazione di recupero naufrago, simulando una situazione di emergenza con lancio in mare aperto da un aereo in avaria

Date: 01/09/2011

Autore: 61° Stormo - Lecce - Ten. Angelo Guerrieri

Mercoledì 31 Agosto i piloti del 61° Stormo hanno svolto un’esercitazione di recupero naufrago, simulando una situazione di emergenza con lancio in mare aperto da un aereo in avaria
Da un elicottero HH3F dell’84° Centro SAR di Brindisi si sono gettati in mare gli aerosoccorritori per “agganciare” e recuperare i “malcapitati” i quali, una volta tratti in salvo, sono stati trasportati nelle acque immediatamente antistanti la spiaggia e, a bordo di un gommone, hanno raggiunto terra per ricevere l’assistenza sanitaria simulata.
Per il Comandante del 61° Stormo, Colonnello Pilota Maurizio Colonna, che vi ha preso parte in prima persona, l’esercitazione ha rappresentato un importante strumento per preparare i piloti a tutte le emergenze, compresa quella di doversi “eiettare” da un aereo non più controllabile, cadendo in mare aperto con il proprio paracadute e dovendo sopravvivere, anche per qualche giorno, in un ambiente sicuramente ostile e con il limitato materiale a disposizione.