ITALIA-FRANCIA: ESERCITAZIONE DI RIFORNIMENTO IN VOLO

Il KC-130 di Pisa ha effettuato attività congiunta con gli elicotteri EC-725 Caracal dell’Armee de France

24 April 2014

Author: 46th Air Brigade - Pisa - Major Pompilio Sammaciccio

Il KC-130 di Pisa ha effettuato attività congiunta con gli elicotteri EC-725 Caracal dell’Armee de France L’attività, che ha visto l’effettuazione di 7 missioni di HAAR (Helicopter Air-to-Air Refuelling), ciascuna svolta rifornendo contemporaneamente due elicotteri, ha permesso l’acquisizione o il mantenimento della qualifica a questa specifica attività, sia per gli equipaggi italiani che per quelli francesi. L’Aeronautica Militare infatti, con i suoi KC-130J, è l’unica Forza Armata Europea ad avere la capacità di rifornire elicotteri in volo.
Il KC-130 è la versione ”tanker” del velivolo da trasporto C-130J, in dotazione all’Aeronautica Militare e di stanza presso la 46^ Brigata Aerea di Pisa. Il velivolo, equipaggiato con due sistemi a sonda flessibile montati sulle ali, riesce a trasferire fino a 19 litri al secondo di carburante a due velivoli simultaneamente, consentendo di rifornire una formazione di quattro velivoli in meno di 30 minuti.
Tale capacità si rivela estremamente preziosa indiverse circostanze: il KC-130 di fatto rappresenta un vero e proprio “moltiplicatore di forza” per le operazioni aerotattiche, consentendo di prolungare il tempo di permanenza in volo dei velivoli riforniti (Eurofighter, Tornado, AM-X). Grazie anche a questa capacità, il “tanker” della 46ª si inserisce a pieno titolo tra i velivoli che concorrono a realizzare il concetto di “air power” di una Forza Armata che punta alla modernità e all’efficienza.
Il rifornimento in volo con velivoli ad ala rotante impone basse velocità al tanker ed avviene grazie ad uno speciale cestello denominato “Low Speed Drogue”. Guarda il video realizzato da l’Armèe de l’Air