IL GENERALE CONSERVA IN VISITA ALLA TASK FORCE AIR IN KUWAIT

Dall’ottobre 2014 personale ed assetti dell’Aeronautica Militare supportano la coalizione anti Daesh nell’ambito dell’operazione “Inherent Resolve”

Data: 19/01/2019

Source: Public Information Office - Rome

Author: Capt. Orlando Fantozzi

Dall’ottobre 2014 personale ed assetti dell’Aeronautica Militare supportano la coalizione anti Daesh nell’ambito dell’operazione “Inherent Resolve” Il generale di divisione aerea Antonio Conserva, Comandante del COA(ComandoOperazioni Aeree)di Poggio Renatico, ha visitato nei giorni scorsi l’Italian National Contingent Command/Task Force Air Kuwait, in particolare le basi aeree di Camp Arifajan, di Ahmed Al Jaber ed Alì Salem dove sono schierati gli assetti aerei ed il personale dell’Aeronautica Militare che operano a supporto della Coalizione anti Daesh nell’ambito dell’Operazione “Inherent Resolve”.
La Task Force, costituita nell’ottobre 2014 ed attualmente comandata dal Colonnello Mario Martorano, garantisce in particolare l’impiego sinergico e coordinato dei velivoli KC-767A, utilizzati per soddisfare le esigenze di rifornimento in volo degli assetti della Coalizione, e degli AMX e degli aeromobili a pilotaggio remotoPredator, che forniscono invece un prezioso contributo in termini di attività Intelligence, Surveillance and Reconnaissance (ISR) per produrre fotografie e video ad alta risoluzione della situazione sul terreno, che vengono poi valorizzate dalla cellula Intelligence e rese disponibili sotto forma di analisi. Proprio i Predator schierati sulla base aerea di Alì Al Salem, in Kuwait, hanno raggiunto lo scorso novembre il traguardo delle 7000 ore di volo effettuate nel teatro operativo.
Un impegno quotidiano, delicato e complesso, per la sicurezza dell’area e a supporto della Coalizione multinazionale – testimoniato peraltro anche dagli apprezzamenti del Vice Comandante del 386° Air Expeditionary Wing dell’US Air Force – per il quale il Generale Conserva ha voluto ringraziare personalmente il personale della Task Force.