Con passione verso il futuro!
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie Speciale n. 25 del 29 marzo 2022 il bando di concorso, per esami, che prevede l'ammissione di 38 giovani ai licei annessi alla Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet", per l'anno scolastico 2022-2023.
I posti disponibili per il concorso sono così ripartiti:
- 18 posti per il 3° liceo classico;
- 20 posti per il 3° liceo scientifico.
Requisiti generali di partecipazione
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:
a) sono nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2007, estremi compresi;
b) sono frequentatori, nell'anno scolastico 2021-2022, del 2° anno di scuola secondaria di secondo grado, al termine del quale dovranno aver conseguito l'ammissione al 3° anno.
Tutti i requisiti di partecipazione al concorso, sono indicati all'art. 2 del bando di concorso.
Domanda di partecipazione al concorso
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, entro e non oltre il 06 maggio 2022, collegandosi direttamente al sito e seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dagli art. 3 e 4 del bando di concorso.
Si rende noto che nella sezione documenti della pagina dedicata al concorso sul portale https://concorsi.difesa.it è stato pubblicato un avviso concernente la proroga del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione di 38 giovani ai licei annessi alla Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet" per l'anno accademico 2022-2023 (i termini utili per la presentazione delle domande sono prorogati fino al 13 maggio 2022).
Le prove concorsuali
Il concorso prevede lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti:
- prova di cultura generale;
- accertamenti sanitari;
- accertamenti attitudinali;
- prove di educazione fisica.
Saranno dichiarati vincitori i concorrenti che si collocheranno utilmente nelle graduatorie di merito, secondo quanto indicato dall'art. 13 del bando di concorso.
I programmi dettagliati delle prove concorsuali, sono presenti nel bando di concorso, presente nella sezione "documenti" dell'area dedicata sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa.
Ordinamento degli studi
I corsi di studio offerti dai licei annessi alla Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet" sono di ordine classico e scientifico, con programmi corrispondenti a quelli previsti per le tre classi del liceo classico e per le ultime tre classi del liceo scientifico, oltre all'insegnamento delle materie militari.
Al termine di ogni anno scolastico gli allievi saranno giudicati anche in attitudine militare, per la valutazione della quale si terrà conto:
- del senso del dovere, della responsabilità e della disciplina;
- delle doti intellettive;
- dell'attitudine fisica;
- del complesso delle qualità morali e di carattere.