L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è inserito nell’ambito dello Stato Maggiore Aeronautica – 5° Reparto Comunicazione. Fra i suoi compiti vi è quello della interazione con il pubblico e la comunicazione interna. Informazione, semplificazione, trasparenza ed accessibilità ai servizi a favore del cittadino sono i compiti di nostra pertinenza.
SMA 5° REPARTO “Comunicazione”
2° Ufficio Relazioni Esterne
Viale dell’Università n. 4 – 00185 ROMA
06.49866626
urp@aeronautica.difesa.it
Può contattare il centralino di Palazzo Aeronautica che è abilitato a comunicare il numero urbano di tutti gli Enti dell’Aeronautica Militare al numero 06/49861
A seguito dell’ondata di avvistamenti di Oggetti Volanti Non Identificati (OVNI) del 1978, l’allora Presidente del Consiglio Giulio Andreotti designò l’Aeronautica Militare quale Organismo Istituzionale deputato a raccogliere, verificare e monitorizzare le segnalazioni inerenti gli OVNI.
Attualmente tale attività viene svolta dal: Reparto Generale Sicurezza dello Stato Maggiore Aeronautica. Chiunque desideri segnalare un evento correlabile ad un O.V.N.I. può farlo utilizzando la modulistica a questo link:
Dopo averla compilata, dovrà consegnarla alla più vicina stazione dei Carabinieri.
Secondo le norme in vigore, possono far parte delle Forze di Completamento gli Ufficiali, i Sottufficiali, i Volontari e i Militari di Truppa che si trovano in congedo, cioè che non sono vincolati da un rapporto di impiego stabile e duraturo con le FF.AA. ma che sono comunque soggetti agli obblighi di servizio regolati dalla legge. E’ invece escluso il personale in congedo assoluto. L’A.M. rivolge l’attenzione in particolare verso professionalità che non sono presenti in F.A. o che pur presenti è necessario “completare”. L’interesse della FA si rivolge ad una molteplicità di profili professionali, tra cui, per citarne alcuni:
Per assicurare una linea diretta di confronto e scambio tra militari, senza timori di censure o ritorsioni e per intervenire con tempestività nei casi urgenti e di nonnismo è possibile contattarci attraverso il sopracitato numero verde.
CUSTOMER SATISFACTION
Gentile Utente,
il Ministero della Difesa, nel perseguire una politica volta al miglioramento della qualità dei servizi resi alla collettività, considera fondamentali le valutazioni espresse dai cittadini e dagli utenti.
Con il seguente questionario, elaborato ai sensi dell’art. 19 bis del Decreto Legislativo 150/2009 (come modificato dal Decreto Legislativo 74/2017), i cittadini e gli altri utenti finali hanno la possibilità di comunicare al Ministero della Difesa, o all’Organismo Indipendente di valutazione della performance (OIV) del Dicastero, il loro grado di soddisfazione per le attività e per i servizi erogati dalla Difesa e contenuti nel Decreto Ministeriale (Difesa) recante “Standard di qualità dei servizi erogati” (cd. “Carta dei servizi“), contribuendo, in tal modo, al processo di misurazione della performance realizzata dall’unità organizzativa interessata.
Nel questionario è presente, tra l’altro, un campo note, all’interno del quale Le sarà possibile esprimere ogni eventuale osservazione/suggerimento utile per migliorare la qualità e le caratteristiche del servizio erogato.
I risultati delle rilevazioni saranno pubblicati, con cadenza annuale, sul sito istituzionale del Ministero della Difesa.
Si fa presente, infine, che i Suoi dati personali saranno trattati nel pieno rispetto del Decreto Legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali).
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |