Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Sport > Discipline Sportive > Ginnastica Artistica
Ginnastica Artistica

Dal 2003 la Ginnastica Artistica è entrata a far parte stabilmente delle discipline praticate dagli atleti del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare. Oggi l'Arma Azzurra può contare sui migliori Atleti della disciplina sia in campo nazionale quanto in quello internazionale.

Il primo grande Atleta che entrò a far parte della compagine fu Matteo MORANDI. Colonna portante della Squadra Italiana, è stato titolare fisso nelle molteplici competizioni internazionali cui la nazionale ha partecipato nel corso degli ultimi anni. Nel 2004, anno delle Olimpiadi di Atene, Matteo arrivò al 5° posto alla specialità degli Anelli.

Il secondo Atleta a vestire la maglia del Centro Sportivo A.M. fu Alberto BUSNARI. Il Ginnasta è stato per molti anni Campione Italiano nella specialità del "Cavallo con Maniglie". Le prime medaglie internazionali per l'Aeronautica Militare arrivarono nel 2005, ai Giochi del Mediterraneo di Almeria, dove gli avieri azzurri conquistarono la medaglia d'Argento.

Negli anni 2005-2008 l’organico venne ampliato ulteriormente con l’arruolamento di due nuovi giovani Atleti: Enrico Pozzo e Paolo Ottavi.

Ai successivi Giochi del Mediterraneo svoltisi a Pescara nel 2009, la nuova rinforzata Squadra del Centro Sportivo A.M. salì sul gradino più alto del podio nel "Concorso Generale".

I Ginnasti dell'Arma Azzurra hanno proseguito in questi anni a conquistare diversi podi e piazzamenti nelle massime competizioni internazionali. Fra questi, è doveroso ricordare l'importantissima medaglia di Bronzo, nella specialità degli Anelli, vinta da Matteo MORANDI alle Olimpiadi di Londra 2012.

Con gli innesti di Paolo PRINCIPI, e Andrea CINGOLANI l’organico del Centro Sportivo vanta tutti i migliori ginnasti del circuito nazionale ed i titoli di Campione assoluto e di specialità rimpinguano notevolmente il già ricco palmares.

Nel 2015 viene arruolato in Aeronautica Militare Ludovico EDALLI ginnasta di valore assoluto e protagonista anche del circuito internazionale che nei Giochi Olimpici di Rio 2016, sarà l’unico rappresentante italiano per la ginnastica artistica.

Nel 2017 terminata l’attività agonistica il 1° Aviere Capo Alberto BUSNARI e il 1° Aviere Scelto Paolo Ottavi entrano a far parte dei quadri tecnici della Federazione Ginnastica d’Italia. Nel 2018 viene arruolato presso il Centro Sportivo A.M. di Vigna di Valle Marco LODADIO atleta di valore che dopo tanti titoli italiani vince ai campionati del mondo di Doha la medaglia di Bronzo nella specialità degli anelli affermandosi come uno dei più forti ginnasti della specialità. Nel 2019 la vittoria ai Campionati Europei di Stettino (Polonia) e la medaglia d’Argento ai Campionati Mondiali di Stoccarda (Germania) lo consacrano come atleta di punta della Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica e uno dei maggiori specialisti al mondo agli anelli.

Nel 2018 il Sergente Morandi ed il 1° Aviere Capo Pozzo terminata l’attività sportiva agonistica vengono trasferiti ad altro Ente di Forza Armata cessando l’appartenenza al Centro Sportivo A.M. di Vigna di Valle.

Grazie ai successi conseguiti durante la stagione 2019/2020 dall’ Av. Capo EDALLI e dal 1°Av. LODADIO, il Centro Sportivo A.M. può vantare due atleti in possesso di pass olimpico per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Nel febbraio del 2021 vengono arruolati in A.M. i promettenti ginnasti Lorenzo GALLI e Andrea RUSSO, mentre il 1° Av. Sc. Paolo OTTAVI viene dimesso dall’attività di Tecnico in attesa di Assegnazione ad altro ente di Forza Armata.

Ai campionati Italiani di Napoli del 2021 gli atleti dell’A.M. sono protagonisti con la vittoria al concorso generale dell’Av. Capo EDALLI Ludovico, e con il 1° e 3° posto agli anelli del 1° Av. LODADIO Marco e dell’Av.Sc. RUSSO Andrea.

Dopo la sfortunata parentesi dei Giochi Olimpici, dove classificandosi al nono posto risulta il primo degli esclusi dalla finale agli anelli, il 1° Av. LODADIO si riscatta prontamente al Campionato del Mondo di Kytakyushu del 2021 dove conquista la medaglia d’argento nella specialità anelli consacrandosi come uno dei migliori specialisti al mondo.

Ori ci si proietta al 2022 con un Campionato Europeo, i Giochi del Mediterraneo, le Universiadi ed infine il Campionato del Mondo.


 

Gli Atleti della Ginnastica Artistica del Centro Sportivo Aeronautica Militare

  


Organigramma Tecnico

       •  Direttore Tecnico/Sportivo: Primo Maresciallo Alberto FORNERA

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.