Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Concorsi
I bandi di concorso, comprensivi delle modulistiche relative alle domande, potranno essere scaricati sia sul sito dell'Aeronautica Militare che sul sito del Ministero della Difesa. concorsi.difesa.it

Ai sensi dell’art. 9-bis del Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52, introdotto dal Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105, si comunica che, a decorrere dal 6 agosto 2021, i concorrenti convocati a ciascuna prova/accertamento concorsuale, per essere ammessi nella sede di svolgimento, dovranno esibire, a pena di esclusione, la certificazione verde COVID-19 (EU Digital COVID Certificate), rilasciata dal Ministero della Salute in formato stampabile. Per motivi organizzativi e di controllo, la predetta certificazione dovrà essere esibita in forma cartacea. 
Rimangono confermate le ulteriori misure di prevenzione già adottate con il Decreto Interministeriale 6 luglio 2020, recante “Prescrizioni tecniche per lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli e alle qualifiche delle Forze armate, delle Forze di polizia, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, volte a prevenire possibili fenomeni di diffusione del contagio da Covid-19. 

Con l’occasione, si ribadisce la necessità di limitare l’uso della voce, evitando i volumi alti e i toni concitati per diminuire il c.d. effetto droplet e di prestare attenzione ai seguenti comportamenti da adottare durate il tragitto dalla sede di residenza/domicilio a quella concorsuale e viceversa: 
- raggiungere la sede concorsuale possibilmente da soli; 
- evitare, per quanto possibile, di portare al seguito bagagli; 
- evitare, per quanto possibile, di avere contatti con altre persone durante i tragitti; 
- utilizzare, durante i tragitti, come dispositivo di protezione delle vie respiratorie la mascherina FFP2; 
- prendere visione delle ordinanze locali (comunali/regionali) in vigore presso le sedi di svolgimento delle attività concorsuali, al fine di conoscere eventuali restrizioni alla mobilità locale (piazze e strade interdette, deviazioni, ecc). 
Ai candidati impossibilitati a presentarsi presso le sedi di svolgimento delle prove concorsuali a causa delle misure di contenimento della pandemia in atto, previa dimostrazione documentata di detta impossi-bilità, si applicano le disposizioni di cui all’art. 259, comma 4 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con Legge 17 luglio 2020, n. 77. 
Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 
la ricerca usa data decorrenza
la ricerca usa data decorrenza

​Congedato?

P​er rientrare nelle Forze Armate accedi all'area dedicata.

Area congedati >

​Concorsi interni A.M.

​Per accedere ai concorsi riservati al personale già inquadrato nella Forza Armata entra nell'area riservata.

Concorsi interni >

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.