Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Gen. Div. Achille FORNARI

Il Generale di Divisione Achille FORNARI è nato a Marcellina in provincia di Roma nel 1951, ha frequentato l’Accademia Aeronautica con il Corso Leone III. Al termine del periodo di formazione trascorso in Accademia, è stato assegnato con il grado di Sottotenente presso l’8° Stormo di Cervia. dove ha maturato le prime esperienze professionali nel settore del “Personale” ed in quello della “Difesa”.


 Nel 1977 viene trasferito a Roma presso il Reparto Servizi Centrale A.M., e continua ad essere impiegato nell’ambito dell’Ufficio Personale e del Gruppo Difesa prima di ricoprire anche l’incarico di Capo Sezione Servizi Vari fino al 1982, anno del trasferimento al 4° Reparto dello Stato Maggiore A.M..

 La permanenza al 4° Reparto S.M.A. dura circa 15 anni, nel corso dei quali ricopre per un lungo periodo l’incarico di Capo Segreteria e, successivamente, anche quelli di Addetto di Sezione e Capo Sezione.

Nel 1997 inizia l’esperienza in ambito interforze presso il Comando Operativo di Vertice Interforze, dove ricopre diversi incarichi nelle componenti J1 (personale) e J4 (logistica) fino al 2001, anno in cui rientra a Palazzo Aeronautica per assumere l’incarico di Capo Ufficio Comando del Comando Logistico A.M..

Nel 2003 la sua vita professionale incontra nuovamente il 4° Reparto dello S.M.A., questa volta per ricoprire l’incarico di Capo del 4° Ufficio e concentrare le sue attività nel settore delle Infrastrutture e dei Servizi di Supporto.

Tra il 2008 ed il 2009 frequenta la 60° Sessione dello I.A.S.D. ed al termine dell’anno di “studio” è assegnato al Comando Aeronautica Militare Roma per assumere gli incarichi di Comandante del Quartier Generale e Vice Comandante.

A seguito delle modifiche ordinative che hanno interessato il COMAER nel corso dell’anno 2009, ha ricoperto l’incarico di Vice Comandante e di Comandante del Reparto Servizi Generali, per poi mantenere, a decorrere dal 2010, l’incarico esclusivo di Vice Comandante del COMAER.

Dall' 8 aprile 2014 è Capo dei Servizi di Supporto del Comando Logistico.

Dall' 11 aprile 2014 riveste il grado di Generale di Divisione.

Il Generale Fornari ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze Aeronautiche ed è insignito delle seguenti onorificenze: Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Croce d’oro per anzianità di servizio (anni 40); Medaglia Mauriziana al merito per dieci lustri di carriera militare.
 E’ sposato con la Signora Marinella ed ha tre figli.
 Dal 29 Dicembre 2015 è Generale del Ruolo delle Armi.  Il Generale del Ruolo delle Armi è il consulente del Capo di S.M.A. per  tutte le questioni attinenti al Ruolo stesso, con particolare riguardo alla formazione, ai profili d’impiego del personale.

E’ membro della Commissione Superiore di Avanzamento quando la valutazione riguarda gli Ufficiali AARA, secondo quanto disposto dalla legge 12 novembre 1955, n° 1137.

Per l'espletamento delle funzioni istituzionali, il generale del Ruolo delle Armi si avvale dell’omonimo ufficio, i cui compiti sono quelli di coadiuvarlo nei seguenti compiti:

• studiare e proporre provvedimenti nel settore del reclutamento e dei profili d'impiego del personale del Ruolo delle Armi;

• proporre la formazione delle Commissioni negli esami di concorso e in quelli di avanzamento e curare l'espletamento delle relative prove;
• concorrere nella definizione dell'iter formativo del personale del Ruolo anche ai fini di una più mirata pianificazione della crescita professionale e della progressione di carriera nelle rispettive specialità;
• studiare e concorrere all'elaborazione, di concerto con il Comando delle Scuole e secondo le esigenze dei diversi Alti Comandi, dei programmi di studio per la formazione del personale del Ruolo;
• promuovere una attiva ed efficace partecipazione del personale del Ruolo a conferenze e congressi in Italia e all'estero;
• curare e promuovere la pubblicazione e la diffusione di studi, conferenze e monografie tecniche di specifico interesse aeronautico.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.