Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Il Direttore
capo DIPMA


Il Generale di Divisione Aerea Fabio SARDONE, nato a Bari il 14 giugno del 1966, proviene dai Corsi Normali dell'Accademia Aeronautica, frequentata negli anni 1987 – 1991 con il Corso "Grifo IV". 

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Aeronautiche presso l'Università Federico II di Napoli. Ha conseguito il Brevetto di Navigatore Militare nel 1992 su velivolo PA200. Laureato in Scienza Politiche presso l'Università di Trieste, ha conseguito un Master di 2º livello presso la LUISS di Roma.

Ha svolto l'incarico di Capo del 1º Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica dal novembre 2019 al febbraio 2022 ed ha espletato l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica in S.V. dall’ottobre 2021 al gennaio 2022.

Dal 28 febbraio 2022 è Direttore della Direzione per l'Impiego del Personale Militare dell'Aeronautica (DIPMA).

Il Generale SARDONE ha iniziato la sua carriera operativa presso il 156° Gruppo del 36° Stormo nel 1993 e partecipato alle operazioni nella Ex Yugoslavia (Op Sharp Guard, Decisive Endevour, Joint Forge and Joint Guard) con più di 70 ore di volo in operazioni.

Ha acquisito una vasta esperienza internazionale presso lo European Air Group dal 1999 al 2002, occupandosi di standardizzazione internazionale tra le 7 Aeronautiche europee e presso il Supreme Allied Command Trasformation dal 2007 al 2010, prima come Special Assistant del Comandante (2007-2008) e successivamente come Liaison nazionale (2008-2010).

In Forza Armata ha espletato molteplici incarichi in area addestrativa (Ufficiale di inquadramento e Comandante di corso presso l'Accademia Aeronautica), di Comando (Vice Comandante del 61° Stormo, Comandante del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo), impiego del personale (Capo del 1° Ufficio Impiego Ufficiali Dirigenti della Direzione Impiego del Personale dell'Aeronautica e Presidente della Commissione Avanzamento Marescialli, Sergenti e Volontari in Servizio Permanente). 

Presso lo Stato Maggiore Aeronautica ha ricoperto l'incarico di Capo Ufficio Generale Circolazione Aerea Militare dal 2017 al 2019. 

In area interforze (Capo Divisione J7 Addestramento ed esercitazioni e Capo Divisione Joint Effects e Targeting presso il Comando operativo di Vertice Interforze).

Preliminarmente alla promozione a Generale di Brigata Aerea è stato inviato alla frequenza del corso di studi strategico internazionali presso il Royal College of Defence Studies, il principale corso di indirizzo strategico militare diplomatico dei Ministeri Difesa e Esteri UK.

È insignito della Medaglia d'oro Lunga Navigazione Aerea, della Croce d'oro con stelletta Anzianità di Servizio, della Medaglia Nato per i Servizi di Mantenimento della Pace in Ex-Jugoslavia, della Medaglia Nato per le Operazioni Fuori Area – EX-Jugloslavia da Aprile 1994 a Luglio 1995 e da Settembre 1996 a Marzo 1999, della Medaglia Mauriziana per 50 anni di carriera militare, della Medaglia d'argento per lungo comando, della Medaglia di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il Generale D.A. SARDONE è sposato con la Signora Anna e ha 2 figli, Gabriele e Gianluca.


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.