Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Codice etico

1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Il presente documento descrive il codice e le regole di comportamento professionale valide per le Persone certificate o in iter di certificazione presso AMiCERT.

2. RIFERIMENTI

  • Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024
  • Regolamento Generale per la Certificazione del Personale
  • Regolamento per l'utilizzo del marchio
  • Schemi di certificazione.

3. PRESCRIZIONI PER LE PERSONE CERTIFICATE O IN ITER DI CERTIFICAZIONE

Tutte le persone certificate da AMiCERT, o in iter di certificazione presso lo stesso, si impegnano ad osservare le seguenti prescrizioni durante tutte le fasi della prestazione professionale oggetto di certificazione:

  • comportarsi nei confronti di Persone, Aziende, Enti e Clienti (interni ed esterni), in modo diligentemente leale ed indipendente da condizionamenti di qualsiasi natura che possano influenzare il proprio operato e quello del personale di cui si è, eventualmente, responsabili;
  • operare con la massima professionalità, trasparenza, coscienza, diligenza e dignità professionale, evitando alterazioni volute nella presentazione dei risultati delle attività commissionate nell'ambito di quelle oggetto di certificazione;
  • astenersi dal ricevere compensi, omaggi o favori sotto qualsiasi natura da parte di Organizzazioni/fornitori presso le quali la persona certificata espleta le proprie attività, ove questo possa rappresentare una minaccia all'imparzialità e alla dovuta diligenza nei comportamenti professionali attesi e nella misura prevista dalle leggi applicabili inerenti la lotta alla corruzione. Controllare inoltre che anche il personale di cui si è eventualmente responsabili (membri di gruppi di Audit dei quali la persona certificata è RGVI; addetti alla gestione di commesse dei quali il PM è coordinatore), non compia azioni di questo tipo e abbia a riferimento le regole dell'Organizzazione per la quale il GVI e il PM operano;
  • fare presente al proprio Cliente qualsiasi conflitto di interesse che possa esistere in ordine alla prestazione professionale relativa alla certificazione, prima di assumere l'incarico professionale;
  • mantenere l'assoluta riservatezza verso terzi (segreto professionale) sulle informazioni di qualsiasi natura ottenute durante la prestazione professionale e fatti comunque salvi gli obblighi di legge;
  • rispettare tutte le leggi vigenti, con particolare riferimento alla prestazione di servizi;
  • curare il mantenimento del proprio aggiornamento professionale informandosi regolarmente sulla legislazione e normativa tecnica applicabile al bene e/o al servizio e in generale su tutte quelle informazioni e cambiamenti che possono influenzare gli interessi dell'utenza dalla quale si è ricevuto il mandato;
  • rispettare il Regolamento e tutte le procedure di AMiCERT applicabili, tra le quali si evidenzia il Regolamento per l'utilizzo del logotipo di certificazione dello stesso;
  • rispettare in modo continuativo, in particolare durante il periodo della validità della Certificazione, le prescrizioni contenute nei Documenti Normativi di riferimento (Norme UNI – EN – ISO e similari, norme e codici di comportamento di Associazioni Professionali, norme o codici di comportamento aziendali, …) rispetto ai quali si ottiene la Certificazione;
  • comportarsi in modo coerente nel rispetto delle prescrizioni di legge;
  • non compiere azioni lesive, sotto qualsiasi aspetto, dell'immagine e degli interessi di AMiCERT e/o delle Società ad esso collegate/controllate, nonché nei confronti delle Persone, Aziende, Enti e Clienti, anche potenziali, interessati dalla prestazione professionale;
  • fornire piena collaborazione a qualsiasi inchiesta formale su infrazioni del presente Codice avviata dagli Organismi di accreditamento e di certificazione o per risolvere specifici casi di reclami;
  • fornire ai Clienti informazione sulle modalità di segnalazione ed inoltro, sia alla persona certificata sia ad AMiCERT, di eventuali reclami relativi alle prestazioni fornite;
  • tenere una registrazione di tutti i reclami presentati a fronte delle attività svolte nell'ambito della validità della Certificazione di AMiCERT e permettere, allo stesso, l'accesso a dette registrazioni;
  • non effettuare attività promozionali (pubblicità, materiale informativo, ed altro) che possano indurre i Clienti ad una non corretta interpretazione della certificazione di AMiCERT ed inoltre indurre aspettative nel cliente non rispondenti alle reali situazioni in atto;
  • non utilizzare riferimenti al marchio ACCREDIA riportato sui certificati coperti da accreditamento, per effettuare attività promozionali che possano indurre ad una non corretta interpretazione del significato dell'accreditamento.
  • comunicare ad AMiCERT qualsiasi relazione propria, o attraverso l'eventuale società mediante la quale opera, che esista o che sia esistita negli ultimi due anni, con membri della Commissione d'esame che esegue la valutazione, ove prevista, incluso il rapporto di lavoro pregresso (subordinato e non), prima di prendere parte all'iter di valutazione.
  • non divulgare materiale di esame riservato, né sottrarre in modo fraudolento materiale di esame.
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.