Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
9ª Brigata Aerea ISTAR-EW


La 9a Brigata Aerea ISTAR-EW, costituita il 1° dicembre 2013, raccoglie le tradizioni della 9a Brigata Aerea «Leone», operativa su Pratica di Mare tra il 1997 e il 2006, alle dipendenze del Comandante della Squadra Aerea.

 

Mission
Condurre attività operativa, informativa e di supporto nei settori Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance (ISTAR) ed Electronic Warfare (EW), in virtù delle competenze assegnate, anche a supporto della componente interforze, alleata e di coalizione.

In particolare, la 9a Brigata Aerea ISTAR-EW supporta il Ciclo IntelligenceSurveillance and Reconnaissance (ISR) di Forza Armata ed il Ciclo Intelligence Interforze valorizzando i risultati informativi generati dalle singole attività di Processing, Exploitation and Dissemination (PED) correlandoli con dati ed informazioni provenienti da altri processi PED, nonché con il patrimonio informativo e di archivio già noto.

Integra, altresì, il supporto informativo disponibile al fine di massimizzare le attività di collection ed exploitation dei Reparti lSR dell'AM.

Infine, assicura il conseguimento ed il mantenimento della prontezza operativa dei Reparti dipendenti, provvedendo all'efficienza operativa dei sistemi in dotazione, alla standardizzazione e all'addestramento del personale.

 

Vision

Elemento di Organizzazione competente e dinamico in grado d'incrementare la Situational Awareness quale fattore abilitante al processo decisionale, valorizzando i dati ottenuti da molteplici sensori.


La 9ª Brigata Aerea ISTAR-EW ha alle sue dipendenze:

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.