Organismo di certificazione

AMiCERT è l’Organismo di Certificazione (OdC) dell’Aeronautica Militare.

Nel 2019 ha ottenuto l’accreditamento dall’Ente Unico Nazionale (ACCREDIA) che attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità dell’OdC che opera senza scopo di lucro.

La nostra “mission” è quella di coniugare l’innovazione e la tradizione, che da sempre rappresentano elementi distintivi della Forza Armata, a servizio del Sistema Paese ed in linea con la visione di una Pubblica Amministrazione più snella ed efficiente mirata ad ottimizzare le risorse disponibili e semplificare i processi decisionali.

L’obiettivo è di assicurare, attraverso il rispetto dei nostri valori etici caratterizzanti, affidabilità alle certificazioni rilasciate sul mercato garantendo il loro riconoscimento a livello internazionale.

La politica per la qualità

Le imprese perseguono l’obiettivo di elevare gli skills professionali delle proprie risorse umane al fine di produrre ad un livello quanto più elevato, nell’orientamento di raggiungere risultati sempre più performanti e soddisfare sempre meglio i bisogni e le aspettative dei clienti e della collettività.

In tale cornice è delineata la Politica dell’OdC, organismo per la valutazione indipendente e la certificazione delle figure professionali di Project Manager, Auditor e Lead Auditor.

In tal senso l’OdC attua un sistema di certificazione inteso a garantire, nel rispetto delle norme e nel libero mercato, sotto il controllo dell’Ente unico nazionale di accreditamento (ACCREDIA), la partecipazione delle parti interessate alla certificazione, senza predominio di singoli interessi, indebite condizioni o discriminazioni.

Codice etico

Servizi di certificazione

Rilasciamo certificazioni nel settore delle Figure Professionali e in quello dei Sistemi di Gestione Qualità.

Essendo accreditati presso ACCREDIA (Ente unico di accreditamento nazionale), che attesta la competenza, l’indipendenza ed l’imparzialità dell’Organismo di Certificazione, le nostre certificazioni assicurano la conformità ai requisiti fissati dalle norme e dagli standard internazionali.

Sistemi di Gestione per la Qualità

​AMiCERT certifica i sistemi di gestione delle organizzazioni secondo la norma UNI EN ISO 9001

La certificazione dei Sistemi per la Qualità costituisce un atto volontario da parte dell’Organizzazione/Ente richiedente per ottenere l’attestazione di conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015. Il processo di certificazione si basa su evidenze oggettive ottenute attraverso una verifica sia documentale, sia presso l’Ente richiedente, condotta in modo equo, traspsarente, indipendente e imparziale.

In particolare, ad oggi AMiCERT può certificare i Sistemi di Gestione per la Qualità nel settore della Pubblica Amministrazione (IAF 36).

Sistemi di Gestione

PROC 09 Processo Certificazione SG rev 02.pdf

REG 04 Regolamento certificazione SG rev 03.pdf

MOD 10.1 Richiesta certificazione Sistema di Gestione (SG) rev 02.pdf

MOD 10.3 Condizioni Generali di Cotratto

PROC 10 Offerte e Contratti di Certificazione

Figure professionali

​AMiCERT certifica i sistemi di gestione delle organizzazioni secondo la norma UNI EN ISO 9001

La certificazione del personale costituisce un atto volontario da parte del professionista e rappresenta l’attestazione di un ente terzo e indipendente delle sue competenze professionali. Essa è basata su evidenze oggettive ottenute attraverso una valutazione equa, trasparente, indipendente ed imparziale delle conoscenze (formazione) e delle abilità (competenza) del professionista rispetto ad uno specifico schema di certificazione.

Gli schemi di certificazione proposti da AMiCERT sono progettati e gestiti in accordo ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

In particolare, certifichiamo le figure professionali di Project Manager, Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione Qualità.

REG 01-02 Regolamento Generale certificazione personale.pdf

REG 03-01 Regolamento utilizzo marchio.pdf

MOD 16-02 Tariffario Figure Professionali.pdf

Lead Auditor

E’ un auditor che ha acquisito una solida esperienza sul campo e sviluppato le competenze professionali necessarie, tra cui leadership e doti relazionali, per guidare un team di auditor nelle verifiche dei sistemi di gestione di organizzazioni complesse. E’ in grado di pianificare e condurre in modo efficace un programma di Audit per verificare la conformità dei sistemi di gestione alle normative di riferimento.

 MOD 02-02 Richiesta Certificazione Auditor-Lead Auditor SGQ.pdf

 PROC 03-02 Schema Certificazione Auditor e Lead Auditor SGQ.pdf

Auditor

Con lo sviluppo delle certificazioni si è imposto anche il ruolo dell’Auditor, figura sempre più richiesta nelle realtà aziendali per tenere sotto controllo i processi produttivi e permettere alle aziende il mantenimento e l’aggiornamento delle normative UNI EN ISO.

L’Auditor deve possedere la capacità di interpretare quello che avviene nell’impresa per essere un motore di trasformazione ed evoluzione dell’impresa stessa. Per questo l’audit rappresenta l’opportunità di far diventare modalità corrente l’autoanalisi, l’autodiagnosi ed il miglioramento continuo che risulta essere il cuore di tutte le norme di sistema.

L’Auditor è una figura che opera a più livelli e che può lavorare come prima, seconda e terza parte. Nel primo caso svolge un Internal Auditing (IA) ovvero un audit per conto della propria azienda che costituisce ormai una componente essenziale per una sana gestione aziendale e, quindi, una efficace leva di management.

La funzione dell’IA richiede una conoscenza profonda dei meccanismi decisionali e dei processi operativi dell’impresa e si esplica attraverso una serie di analisi, valutazioni e verifiche volte a garantire l’affidabilità complessiva del sistema di governance di una organizzazione.

L’Auditor di seconda parte, invece, è chiamato dalla propria azienda a certificare i fornitori.

Infine, l’Auditor di terza parte svolge un audit in qualità di certificatore per conto di un ente di certificazione e si reca presso le aziende che ne fanno richiesta per conferire la certificazione ex-novo, per rinnovare il certificato, per adempiere alla visita di controllo annuale e per aggiornare la certificazione.

MOD 02-02 Richiesta Certificazione Auditor-Lead Auditor SGQ.pdf

PROC 03-02 Schema Certificazione Auditor e Lead Auditor SGQ.pdf

REG 03 Regolamento per l’utilizzo del marchio 

MOD 16 Tariffario Figure Professionali

REG 01 Regolamento Generale certificazione personale

Project manager

Il Project Manager è una delle figure più diffuse nel mercato nazionale ed internazionale del lavoro. Con la pubblicazione della norma UNI 11648:2016, il legislatore ha definito in maniera chiara quali sono le conoscenze, competenze ed abilità che un Project Manager, o responsabile di progetto, deve possedere per gestire i progetti affidatigli. Il Project Manager (PM) è un professionista che ha le conoscenze, l’esperienza e le capacità necessarie per gestire un progetto di qualsiasi natura attraverso l’utilizzo della disciplina del project management. Oltre alle competenze tecniche, il PM deve essere in grado di gestire il progetto nel contesto applicativo (competenze contestuali) e con tutti gli stakeholders coinvolti (competenze comportamentali).

Autodichiarazione Figure Professionali

Regolamento Generale certificazione personale

Regolamento per l’utilizzo del marchio

Richiesta Certificazione Project Manager

Scheda presentazione Progetto

Schema Certificazione Project Manager

Tariffario Figure Professionali

Contatti

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi, invia una e-mail al seguente indirizzo, ti daremo un riscontro nel più breve tempo possibile.

amicert@aeronautica.difesa.it

06.4986-3534 dal lunedi al venerdi dalle 08.30 alle 11.45

Per segnalazioni o reclami sulle attività di Certificazione dell’Organismo e/o sull’applicazione dei suoi regolamenti e delle sue procedure, inviare una email con la descrizione dettagliata della contestazione a: amicert@aeronautica.difesa.it    

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS