La certificazione del personale costituisce un atto volontario da parte del professionista e rappresenta l’attestazione di un ente terzo e indipendente delle sue competenze professionali. Essa è basata su evidenze oggettive ottenute attraverso una valutazione equa, trasparente, indipendente ed imparziale delle conoscenze (formazione) e delle abilità (competenza) del professionista rispetto ad uno specifico schema di certificazione.
Gli schemi di certificazione proposti da AMiCERT sono progettati e gestiti in accordo ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.
In particolare, certifichiamo le figure professionali di Project Manager, Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione Qualità.
REG 01-02 Regolamento Generale certificazione personale.pdf
REG 03-01 Regolamento utilizzo marchio.pdf
MOD 16-02 Tariffario Figure Professionali.pdf
Lead Auditor
E’ un auditor che ha acquisito una solida esperienza sul campo e sviluppato le competenze professionali necessarie, tra cui leadership e doti relazionali, per guidare un team di auditor nelle verifiche dei sistemi di gestione di organizzazioni complesse. E’ in grado di pianificare e condurre in modo efficace un programma di Audit per verificare la conformità dei sistemi di gestione alle normative di riferimento.
MOD 02-02 Richiesta Certificazione Auditor-Lead Auditor SGQ.pdf
PROC 03-02 Schema Certificazione Auditor e Lead Auditor SGQ.pdf
Auditor
Con lo sviluppo delle certificazioni si è imposto anche il ruolo dell’Auditor, figura sempre più richiesta nelle realtà aziendali per tenere sotto controllo i processi produttivi e permettere alle aziende il mantenimento e l’aggiornamento delle normative UNI EN ISO.
L’Auditor deve possedere la capacità di interpretare quello che avviene nell’impresa per essere un motore di trasformazione ed evoluzione dell’impresa stessa. Per questo l’audit rappresenta l’opportunità di far diventare modalità corrente l’autoanalisi, l’autodiagnosi ed il miglioramento continuo che risulta essere il cuore di tutte le norme di sistema.
L’Auditor è una figura che opera a più livelli e che può lavorare come prima, seconda e terza parte. Nel primo caso svolge un Internal Auditing (IA) ovvero un audit per conto della propria azienda che costituisce ormai una componente essenziale per una sana gestione aziendale e, quindi, una efficace leva di management.
La funzione dell’IA richiede una conoscenza profonda dei meccanismi decisionali e dei processi operativi dell’impresa e si esplica attraverso una serie di analisi, valutazioni e verifiche volte a garantire l’affidabilità complessiva del sistema di governance di una organizzazione.
L’Auditor di seconda parte, invece, è chiamato dalla propria azienda a certificare i fornitori.
Infine, l’Auditor di terza parte svolge un audit in qualità di certificatore per conto di un ente di certificazione e si reca presso le aziende che ne fanno richiesta per conferire la certificazione ex-novo, per rinnovare il certificato, per adempiere alla visita di controllo annuale e per aggiornare la certificazione.
MOD 02-02 Richiesta Certificazione Auditor-Lead Auditor SGQ.pdf
PROC 03-02 Schema Certificazione Auditor e Lead Auditor SGQ.pdf
REG 03 Regolamento per l’utilizzo del marchio
MOD 16 Tariffario Figure Professionali
REG 01 Regolamento Generale certificazione personale
Project manager
Il Project Manager è una delle figure più diffuse nel mercato nazionale ed internazionale del lavoro. Con la pubblicazione della norma UNI 11648:2016, il legislatore ha definito in maniera chiara quali sono le conoscenze, competenze ed abilità che un Project Manager, o responsabile di progetto, deve possedere per gestire i progetti affidatigli. Il Project Manager (PM) è un professionista che ha le conoscenze, l’esperienza e le capacità necessarie per gestire un progetto di qualsiasi natura attraverso l’utilizzo della disciplina del project management. Oltre alle competenze tecniche, il PM deve essere in grado di gestire il progetto nel contesto applicativo (competenze contestuali) e con tutti gli stakeholders coinvolti (competenze comportamentali).
Autodichiarazione Figure Professionali
Regolamento Generale certificazione personale
Regolamento per l’utilizzo del marchio
Richiesta Certificazione Project Manager
Scheda presentazione Progetto
Schema Certificazione Project Manager
Tariffario Figure Professionali