Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Formazione: qualificati in Francia due nuovi piloti militari
Formazione: qualificati in Francia due nuovi piloti militari
24/05/2022
Comando Scuole AM / 3^ R.A.
T.Col. Andrea Radicchi

Venerdì 24 maggio i Tenenti Mattia D.F. e Andrea M. del corso Turbine V, hanno ricevuto il distintivo di pilota militare in Francia, presso la Base Aerienne 702 di Avord, sede dell'Ecole de l'Aviation de Transport (EAT).

Ricevendo la prestigiosa Aquila turrita, i due neo brevettati termiano un ciclo addestrativo della durata di circa un anno, effettuato in territorio francese, compiendo svariati tipi di missione, da quelle di addestramento al volo strumentale, fino a quelle tattiche a bassa quota. 

I due frequentatori hanno affrontato l'addestramento nelle condizioni meteo avverse tipiche del periodo invernale del nord Europa, sul velivolo EMB-121 Xingu che da 40 anni è in forza presso l'aeronautica militare Francese.  

Il Generale Olivier Goudal, Comandande delle Scuole dell'Armée de l'Air et de l'Espace, e il Comandante della Base Aerienne 702, Colonnello Olivier Kaladjian, hanno insignito i neo piloti dell'Aquila Turrita mentre il Capo della RAMI Avord, T.Col. Andrea Radicchi, ha appuntato sul petto dei giovani ufficiali il distintivo di Pilota dell'Armée de l'Air, gesto atto a suggellare l'importanza dello scambio culturale e di esperienze tra i due paesi.

​La R.A.M.I. di Avord, dipendente dal Comando delle Scuole AM/3^ Regione Aerea di Bari, forma i piloti italiani presso la base aerea Avord 702 "Captain Georges Madon" dell'aeronautica militare francese. L'aeroporto di Avord, primo centro di addestramento in Europa per piloti da combattimento, opera da oltre un secolo ed oggi è sede dell' Ecole de l'Aviation de Transport (EAT) "Capitaine Jean Dartigues" la cui missione è quella di addestrare i piloti del trasporto militare del Ministero della Difesa.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.