Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica in visita al 3° Stormo
Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica in visita al 3° Stormo
08/07/2022
Comando Logistico - Roma
3° Stormo

"Il 3° Stormo e tutte le realtà di Villafranca sono la punta di diamante della logistica di aderenza, e la logistica di aderenza per me in questo momento è la chiave di volta di una Forza Armata proiettata al futuro, una forza armata all'avanguardia, ma se non c'è una logistica che funziona anche la tecnologia dei velivoli che abbiamo acquisiti in questi ultimi anni non può fare nulla". Con queste parole il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, si è rivolto al personale degli enti che hanno la sede sull'aeroporto di Villafranca, tra questi il 1° Reparto Genio AM, il 4° Laboratorio Tecnico di Controllo e la Squadriglia TLC.

Accompagnato dal Presidente Capo dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa per l'A.M., 1° Lgt Giuseppe Giannetti, al suo arrivo alla zona operativa di Caluri, il Gen. Goretti è stato accolto dal Comandante del 3° Stormo e del Presidio Aeronautico di Verona, Col. Giovanni Luongo, il quale, dopo il saluto alla Bandiera di Guerra, ha illustrato al CaSMA sulle principali attività dei reparti presenti sul sedime; con l'occasione è intervenuto anche il Comandante del Gruppo Rifornimenti Area Nord di Sanguinetto.

La visita presso il 3° Stormo è stata anche l'occasione per il Gen. S.A. Goretti di incontrare i Sindaci dei Comuni di Villafranca di Verona e di Sommacampagna che hanno manifestato il loro apprezzamento per quanto l'Aeronautica Militare ha fatto durante la fase più acuta della pandemia da Covid-19 a favore della popolazione scaligera, in particolare con l'allestimento dell'area vaccinale e del punto tamponi. A seguire, il Gen. Goretti ha incontrato i rappresentanti delle sigle sindacali del personale civile, con la Rappresentanza Militare di Base e con i Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa degli enti interessati alla visita, affrontando le diverse problematiche di interesse comune.

Successivamente il Capo di SMA ha visitato lo Static Display, allestito con gli assetti peculiari della logistica di proiezione, dove ha potuto apprezzare le diverse capacità espresse dal 3° Stormo, caratterizzate da mezzi ed equipaggiamenti che rappresentano l'elemento abilitante del potere aerospaziale, tra questi il FARP/ALARP, che consente le cosiddette operazioni di rifornimento rapido dei velivoli impiegati in contesti operativi di diversa complessità anche lontano dalla base madre. Immediatamente dopo, il Gen. Goretti ha visitato alcune aree addestrative, tra le quali quella che ospita i corsi Off Road e Guida Sicura, sperimentando in prima persona alcuni esercizi specifici per la conduzione degli automezzi in condizioni stradali critiche.

L'intenso programma della visita si è concluso con il tradizionale scambio del crest e la firma dell'Albo d'Onore, al quale il Capo di SMA ha affidato il suo personale apprezzamento: "la vostra passione e l'encomiabile impegno con i quali portate avanti i vostri e i nostri obiettivi sono per me motivo di orgoglio e profonda stima".

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.