Accompagnato presso la sala riunioni di Reparto il Col. Nanni, alla presenza dei capi articolazione di Stormo, ha illustrato un briefing sulle molteplici e complesse attività in corso presso il 9° Stormo, con particolare riferimento a quelle specificamente connesse alle Operazioni Speciali. La visita è stata infatti anche un'importante occasione per incontrare i Reparti dell'AM rischierati in questi giorni presso il 9° Stormo per l'esercitazione "Tende e Scaglia" organizzata dalla 1^BAOS.
A seguire il Capo di SMA ha fatto visita al nuovo circolo storico dello Stormo recentemente inaugurato, allestito dal personale del Reparto e presso il quale sono preziosamente custoditi numerosi e suggestivi cimeli appartenuti alla gloriosa storia del 9° Stormo a partire dal 1967 ad oggi.
Il
tour è proseguito con la visita presso le infrastrutture della base sia della zona logistica che operativa, con particolare riguardo ai nuovi Hangar realizzati per il ricovero dell'elicottero
HH-101A, ai nuovi alloggi appositamente realizzati per il personale rischierato per attività operative ed infine alle molteplici infrastrutture al
2° NATO Signal Battalion a cui il 9° Stormo garantisce funzioni di
Host Nation.
Durante la visita il Gen. Goretti ha fatto anche cenno ai programmi futuri per gli assetti ad ala rotante con particolare riferimento alla tecnologia Future Vertical Lift (FVL) "Sono convinto che quella del Future Vertical Lift sia la tecnologia del futuro, così come l’F-35 è stato a suo tempo il velivolo di quinta generazione del futuro", ha poi aggiunto "Si tratta di una tecnologia per un elicottero propulso che avrà una velocità quasi doppia rispetto agli elicotteri tradizionali. Questo, a mio avviso, specialmente per le operazioni particolari che dovremo effettuare nel futuro, rappresenta un vero valore aggiunto".
Il Gen. Goretti ha colto altresì l'occasione per incontrare i rappresentanti COBAR e quelli RR.SS.UU. dello Stormo.
La visita si è conclusa con la firma sull'albo d'onore da parte del Gen. Goretti che prima di ripartire ha voluto congratularsi e ringraziare gli uomini e le donne del 9° Stormo per l'enorme professionalità, la disponibilità e lo spirito di sacrificio con cui operano quotidianamente rimarcando ancora una volta il ruolo strategico che il 9° Stormo ricopre all'interno della Forza Armata.