Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Salone dello Studente: anche l'Aeronautica Militare ha partecipato all'evento organizzato dall'Università di Catania
Salone dello Studente: anche l'Aeronautica Militare ha partecipato all'evento organizzato dall'Università di Catania
19/05/2022
41° Stormo - Sigonella
1° Lgt. Carmelo Savoca

Dal 17 al 19 maggio 2022, l'Aeronautica Militare ha preso parte a Catania al "Salone dello Studente 2022", organizzato dall'Università degli Studi della città etnea.

L'evento, dedicato all'orientamento post diploma, ha accolto oltre 10.000 studenti delle scuole secondarie superiori del territorio, con l'obiettivo di offrire loro un quadro completo delle opportunità formative e lavorative. 

Nelle tre giornate di manifestazione, gli studenti ed i professori accompagnatori hanno avuto modo di seguire incontri e conferenze a cura dell'Università di Catania, nonché di visitare le numerose aree espositive e punti informazione allestiti dalle varie realtà locali partecipanti, tra cui quelli delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. 

Alla cerimonia di inaugurazione, presieduta dal Rettore dell'UniCT Francesco Priolo, erano presenti le massime autorità militari e civili del territorio, tra le quali il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci ed il Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi. 

L'Aeronautica Militare ha partecipato con uno stand istituzionale e con uno spazio informativo ed espositivo realizzato e curato da personale proveniente dal 41° Stormo Antisom, dall'11° Reparto Manutenzione Velivoli e dal 61° Gruppo Volo Predator, tutti dalla base di Sigonella. Anche con l'ausilio di video, sono state mostrate ai visitatori le attività operative che l'AM svolge tutti l'anno, 24 ore al giorno, al servizio del Paese e dei cittadini, sia sul territorio nazionale sia all'estero. Un'attenzione particolare è stata rivolta ai vari ambiti scientifici, tecnologici e aerospaziali in cui la Forza Armata esprime competenze d'avanguardia, non tralasciando l'impegno costante nel campo della formazione. Non poteva mancare, naturalmente, un riferimento specifico alle attività svolte dall'AM sulla base di Sigonella, tra cui in particolare i servizi di supporto forniti a tutte le realtà in transito o dislocare sull'aeroporto, il pattugliamento marittimo, la sorveglianza e la ricognizione, il controllo del traffico aereo civile, la manutenzione dei velivoli plurimotore dell'AM. 

Tantissimi i giovani che hanno interagito con il personale AM presente, un'occasione preziosa per avere risposte ed informazioni utili circa le possibilità di carriera, i percorsi per l'accesso alla carriera nelle Forze Armate, nonché sulle procedure on-line di registrazione e partecipazione ai concorsi tramite il portale del Ministero della Difesa.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.