Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Addestramento e formazione: attività di volo su alianti a Dobbiaco per gli allievi del corso Borea VI dell'Accademia Aeronautica
Addestramento e formazione: attività di volo su alianti a Dobbiaco per gli allievi del corso Borea VI dell'Accademia Aeronautica
05/08/2022
60° Stormo - Distaccamento Aeroportuale Dobbiaco
Magg. Stefano D'Imperia

Il volo non va in vacanza e per i 37 allievi del corso "Borea VI" dell'Accademia Aeronautica la porta delle Dolomiti si è aperta su uno scenario unico e imponente; infatti questi ragazzi, dal 27 giugno al 5 agosto 2022, si sono addestrati al volo a vela presso il Distaccamento aeronautico di Dobbiaco, in Alta Val Pusteria.

Accompagnati dagli istruttori del 60° Stormo di Guidonia gli allievi del corso Borea VI si sono esercitati al volo veleggiato avanzato a bordo dell'aliante Twin Astir potendo così ammirare le meraviglie che solo il paesaggio delle Dolomiti può offrire.

Il volo sull'aliante, e la relativa abilitazione, rientra nell'ambito dell'iter formativo propedeutico al conseguimento del brevetto da pilota militare da parte dei giovani allievi che proseguiranno la loro formazione successivamente nelle scuole di volo avanzato.

Il progetto addestrativo svolto sull'aeroporto di Dobbiaco – iniziato il 27 giugno e terminato il 5 agosto – è svolto mediante l'utilizzo del sistema di lancio con verricello "Skylaunch Glider Winch", un sofisticato sistema di lancio che permette all'aliante di decollare dalla pista del Distaccamento militare senza l'utilizzo di un velivolo traino facendo raggiungere all'aliante una quota di circa 1000 ft dal suolo in soli 20 secondi.

Al termine del periodo addestrativo, nella sala briefing di Villa Irma, si è svolto anche il tradizionale scambio di doni con il Comandante del Distaccamento Aeroportuale, Tenente Colonnello Alessandro Alfonsi, il quale, nel sentirsi onorato di aver supportato l'attività addestrativa estiva dei piloti impegnati nei voli sull'aliante, ha formulato agli allievi i migliori auguri per il loro prosieguo di carriera mutuando le parole di Eleanor Roosevelt, moglie del famoso Presidente degli Stati Uniti d'America, che diceva "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni".

Il Comandante del 60° Stormo, Colonnello Giovanni Trebisonda, al termine dell'attività ha rivolto un saluto e un augurio agli allievi: "Impegnatevi sempre, come fatto per questa particolare attività di volo, con l'auspicio che prendiate spunto dal modus operandi con cui ogni giorno lavoriamo e affrontiamo le diverse sfide; ogni esperienza contribuisce ad arricchire il vostro bagaglio professionale e vi aiuterà, nel prosieguo della carriera, a raggiungere gli obiettivi che vi assegnati. In bocca al lupo ragazzi!

Il 60° Stormo di Guidonia è alle dipendenze del Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea ed è l'unico Reparto della Forza Armata munito di alianti. Tra i suoi compiti principali c'è quello di organizzare i corsi di Volo a Vela per i frequentatori dei Corsi Normali dell'Accademia Aeronautica per il conseguimento dell'abilitazione, consentire l'attività volovelistica prevista per il Personale Militare e concorrere all'attività promozionale dell'immagine della Forza Armata, mediante lo svolgimento dei corsi di Cultura Aeronautica. Infine il Reparto fornisce adeguato supporto logistico agli Enti/Reparti co-ubicati nonché i servizi per l'attività di volo.

Il Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco, che dipende dal Comando 1^ Regione Aerea di Milano, ha come "mission" quella di fornire supporto all'organizzazione dei Corsi di Sopravvivenza in montagna (Sicurezza Volo) e ai Reparti in addestramento (Esercitazioni internazionali, Corsi Mantenimento Airmanship su aliante, ecc.). Inoltre effettua, senza soluzione di continuità, la rilevazione dei parametri meteorologici al suolo secondo gli orari e le modalità stabilite. Infine il Reparto contribuisce alla gestione degli Organismi, che nell'ambito dell'Amministrazione Difesa espletano attività di protezione sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate e dei loro familiari.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.