Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Accademia Aeronautica: giura il 128° corso AUPC/AUNC
Accademia Aeronautica: giura il 128° corso AUPC/AUNC
21/11/2022
Accademia Aeronautica
1° Luogotenente Domenico Russo

Si è svolta lunedì 21 novembre 2022, presso il Parlatorio Allievi dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, la cerimonia di giuramento individuale di 9 Sergenti Piloti di Complemento e 2 Sergenti Navigatori di Complemento, appartenenti al 128° Corso AUPC/AUNC.

I neo Sergenti hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana in forma individuale, dinanzi alla Bandiera dell'Istituto, alla presenza del Comandante dell'Accademia Aeronautica, Generale di Brigata Aerea Luigi Casali. 

Alla cerimonia hanno partecipato i familiari dei giovani giurandi ed una rappresentanza del quadro permanente.

Il Generale Casali, dopo aver ringraziato gli ospiti ed i familiari intervenuti, ha sottolineato l'importanza della cerimonia odierna: "… Portate sempre con voi l'impegno che avete solennemente assunto oggi. Amate e rispettate le nostre Istituzioni e siate pronti a servire il nostro Paese con passione. Le soddisfazioni che riceverete saranno di gran lunga superiori ai sacrifici che vi saranno richiesti."

A conclusione del suo intervento, ha dichiarato: "…Siate orgogliosi di quanto fatto sino ad oggi. Non è stato un percorso semplice; affrontate le prossime sfide con determinazione. Ispiratevi al patto d'onore pronunciato oggi; state per affrontare un percorso entusiasmante che vi regalerà' emozioni impareggiabili. In bocca al lupo ragazzi: avete dimostrato di avere le tutte le caratteristiche e le capacità necessarie per diventare piloti militari e fare della vostra passione la vostra professione ed è un privilegio riservato a pochi."

Il 128° Corso AUPC/AUNC, è stato incorporato in Forza Armata il 27 aprile 2022 presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli e ultimate le iniziali attività, ha proseguito il proprio iter formativo presso il 70° Stormo di Latina dove i piloti hanno conseguito il BPA (Brevetto di Pilota d'Aeroplano) e i navigatori hanno conseguito il BNA (Brevetto di Navigatore di Aeroplano) sul velivolo SF.260EA.

L'iter formativo del corso A.U.P.C.\A.U.N.C. si compone di due fasi, la prima, definita fase "militare" e svolta da tutti i frequentatori, ha lo scopo di fornire la preparazione militare di base, prevedendo materie trasversali quali compiti e funzioni di comando, ordinamento della Difesa e dell'A.M., logistica militare, tecniche di comunicazione. La seconda fase invece, detta "professionale", è volta ad impartire ai frequentatori le conoscenze teorico-pratiche propedeutiche all'acquisizione del Brevetto di Pilota\Navigatore Militare.

Tra le prassi consolidate all'interno dell'Accademia Aeronautica, in concordanza con il Corso regolare Centauro VI, è stato affidato il compito di selezionare un nome la cui lettera iniziale fosse la "C" e il nome scelto è "Cherokee" in analogia al 13° Corso AUFP con il quale condividono parte dell'iter addestrativo.

L'Accademia Aeronautica dipende dal Comando delle Scuole dell'Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea. E' un Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento e alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell'Aeronautica Militare.

Frequentando i Corsi Regolari dell'Accademia si può diventare Sottotenenti in Servizio Permanente Effettivo dell'Arma Aeronautica, nel Ruolo Naviganti normale (piloti) e nel Ruolo Normale delle Armi, del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico. Presso l'Istituto vengono inoltre svolti i Corsi per gli Allievi Ufficiali (Piloti e Navigatori di Complemento e Ferma Prefissata) e i Sottotenenti a nomina diretta (sia del Ruolo Normale che del Ruolo Speciale); infine, nel Piano degli Studi dell'Accademia, sono previsti Corsi a connotazione specialistica aeronautica, a favore di personale straniero e di altre Forze Armate.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.