Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Sport: consegnati a Roma i Collari d’Oro al merito sportivo del CONI
Sport: consegnati a Roma i Collari d’Oro al merito sportivo del CONI
14/11/2022
SMA 5° Reparto Comunicazione
Ufficio Pubblica Informazione

​Si è tenuta lo scorso lunedì 14 novembre, la cerimonia di consegna dei Collari d'Oro al merito sportivo 2022. L'evento si è svolto nella palestra monumentale di Palazzo H all'interno dell'Università degli Studi del Foro Italico a Roma.

A consegnare i prestigiosi riconoscimenti sportivi il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ed il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Alla cerimonia ha preso parte anche il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.

Hanno ricevuto il Collare d'oro 48 atleti italiani che hanno conquistato medaglie ai Giochi Olimpici, ai Mondiali e alle manifestazione equiparate, alle rassegne continentali. Un anno ricco di successi sportivi a cui hanno contribuito anche gli atleti del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare

In particolare, sono stati tre gli atleti a portare in alto i colori dell'Italia vestendo la divisa della Forza Armata: l'Aviere Capo Amos Mosaner, medaglia d'oro nel doppio misto nel Curling ai campionati olimpici invernali; il 1° Aviere Scelto Francesca Palumbo, campionessa Mondiale nel Fioretto femminile a squadre; il 1° Aviere Scelto Alessio Foconi, campione mondiale nel Fioretto maschile a squadre.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.