Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Meteo: presentato a Monopoli l’accordo tra Aeronautica Militare e Lega Pro
Meteo: presentato a Monopoli l’accordo tra Aeronautica Militare e Lega Pro
13/11/2022
Sezione Pubblica Informazione e Comunicazione C.S.A.M./3ªR.A.

Nella mattinata di domenica 13 novembre, presso la biblioteca civica Prospero Rendella di Monopoli, alla presenza del Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, del Generale di Brigata Luca Baione Rappresentante Permanente d'Italia presso l'Organizzazione Meteorologica Mondiale, del Sindaco di Monopoli Angelo Annese e del Vice Presidente dell'S.S. Monopoli 1966 Paolo Tavano, è stato presentato l'accordo per il servizio sperimentale di meteorologia nei giorni dello svolgimento delle partite di Lega Pro.

L'accordo, che rappresenta un ulteriore servizio alla collettività nazionale offerto dall'Aeronautica Militare, prevede un servizio ai tifosi che si recheranno allo stadio nel giorno dello svolgimento della partita e consentirà agli addetti ai lavori di conoscere con precisione, fino a tre giorni di anticipo, le condizioni meteo sui siti di interesse, fornendo quindi un ulteriore supporto decisionale per l'ottimale gestione degli eventi in concomitanza di possibili fenomeni avversi.

Il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, durante il suo intervento ha precisato come "la collaborazione intrapresa con l'Aeronautica Militare ci permette di fornire un servizio utile ai nostri club. Conoscere in anticipo le previsioni del tempo legate alle partite può aiutare nell'organizzazione in un momento in cui l'emergenza climatica è un problema importante. L'Aeronautica Militare è leader mondiale nel settore della meteorologia ed è un punto di riferimento per tutti i cittadini con la sua professionalità e suo rigore".

"L'Aeronautica Militare, da sempre al servizio della comunità – ha proseguito il Generale di Brigata Luca Baione – ha avviato una collaborazione con la Lega Pro con la quale condivide i medesimi valori di lealtà, rispetto, spirito di servizio e senso della disciplina a fondamento delle rispettive attività. Tale collaborazione prevede la fornitura di previsioni del tempo oggettive, ad altissima risoluzione spaziale, sugli impianti sportivi sede delle competizioni calcistiche della Lega Pro".

Il Sindaco di Monopoli Angelo Annese dopo aver espresso il piacere di ospitare la presentazione di questo progetto innovativo, ha dichiarato "…la Città di Monopoli, insieme alla sua squadra di calcio è uno dei comuni coinvolti che si avvarrà della professionalità del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale di Pratica di Mare per previsioni puntuali sui match che si svolgeranno allo stadio Vito Simone Veneziani".

Dopo aver ringraziato tutti i partecipanti all'evento, il Vice Presidente dell'S.S. Monopoli 1966 Paolo Tavano ha così concluso "Ringrazio l'Aeronautica Militare per il grande contributo che offre a tutte le società di Lega Pro informando sulle condizioni meteo nelle città in cui si svolgono gli incontri".

La giornata ha visto, infine, la presenza della Fanfara del Comando Scuole dell'Aeronautica Militare di Bari, Ente responsabile del reclutamento, della formazione e della specializzazione dei giovani militari, che prima dell'incontro di calcio S.S. Monopoli 1966 – Calcio Foggia 1920, ha suonato l'inno di Mameli, emblema dell'unità nazionale.  

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.