Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Formati nuovi Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa
Formati nuovi Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa
30/09/2022
Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare
T. Col. Pasquale Martino

​Dal 26 al 30 Settembre 2022, la Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare ha ospitato il 12° Seminario per i Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa, dedicato alla formazione di venti Sottufficiali di recente subentrati nell'incarico di Presidente presso i rispettivi Reparti di appartenenza.

Il seminario ha preso il via con il saluto del Comandante la Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare, Colonnello Francesco Sassara che ha posto l'accento sulla duplice funzione dell'incontro: da un lato come impareggiabile occasione formativa, dall'altro come momento di condivisione di esperienze personali e di creazione di un network tra i presenti.

A seguire, il 1° Lgt. Giuseppe Giannetti, Presidente Capo dei Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa, ha presentato il programma formativo della settimana: approfondire tematiche quali la politica del personale, il reclutamento, l'impiego e l'avanzamento, la sperimentazione diretta del modello di leadership A.M., la gestione del personale e dei conflitti in ambito lavorativo ed il perfezionamento della conoscenza generale sulle tematiche inerenti la comunicazione in Aeronautica Militare.

In questo contesto, i Presidenti partecipanti al Seminario hanno incontrato anche le autorità di vertice della Forza Armata: in particolare, il Gen. S.A. Silvano Frigerio, Comandante delle Scuole A.M./3ª R.A. e il Gen. B.A. Alberto Surace, intervenuto in qualità di Presidente della Commissione Permanente Avanzamento Sottufficiali e Graduati dell'A.M., nonché il Gen. S.A. (r) Paolo Magro, Presidente dell'Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori (O.N.F.A.) e Don Antonio Coppola, Vicario Episcopale per l'Aeronautica Militare.

La giornata di mercoledì 28 Settembre è stata aperta dalla presentazione del Gen. S.A. (r) Paolo Magro circa la meritoria attività posta in essere dall'Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e volta, attraverso l'assistenza diretta e indiretta, a rimuovere gli ostacoli economici e sociali degli orfani del personale militare dell'A.M. ed a favorirne l'ingresso nel mondo del lavoro. Mentre nella sua prolusione, Don Antonio Coppola si è soffermato sui temi inerenti "le fragilità" proponendo – con le sue parole - interessanti spunti di riflessione: "Nelle trasformazioni delle nostre fragilità risiede il segreto dell'autentica felicità".

Nel corso del suo intervento, il Gen. B.A. Alberto Surace ha illustrato agli astanti il funzionamento delle Commissioni di Avanzamento Marescialli, Graduati e Volontari. L'occasione è stata, peraltro, propizia per illustrare le innovazioni, in termini di nomenclatura dei gradi/qualifiche apicali del ruolo Sergenti e dei Graduati, recentemente introdotte nel panorama legislativo vigente.

A termine del seminario, il Comandante delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea, Gen. S.A. Silvano Frigerio - dopo aver sottolineato come la figura del Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa migliori l'azione di comando - ha tenuto un incontro aperto dal quale è scaturito un dibattito stimolante e costruttivo, auspicando a tutti i presenti che le relazioni intessute nel seminario siano solo l'inizio di una costante condivisione esperienziale tra i Presidenti per il raggiungimento degli obiettivi di ogni Reparto di appartenenza e per l'intera Forza Armata, al servizio del Paese.

Il presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa, si propone di assolvere un ruolo di consulenza per il Comandante su questioni riguardati i Sottufficiali, i Graduati ed i Militari di Truppa; sul rispetto della disciplina e dei regolamenti, Egli rappresenta un vero e proprio esempio per i ruoli non direttivi. 

La Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare che ha ospitato l'incontro, è un Istituto di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e riconversione del personale dell'Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere, e dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.

 


ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.