Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > EATC: concluso il corso Combined Air Terminal Training (CATT) alla 46^ Brigata Aerea
EATC: concluso il corso Combined Air Terminal Training (CATT) alla 46^ Brigata Aerea
23/09/2022
46^ Brigata Aerea
Magg. Rosa Linda Lucchesi

Venerdì 23 settembre si è concluso presso la 46ª Brigata Aerea di Pisa il secondo corso 2022 Combined Air Terminal Training (CATT), che ha visto coinvolti studenti ed istruttori specialisti del trasporto aereo appartenenti a forze aeree straniere, di cui alcune facenti parte dell’European Air Transport Command (E.A.T.C.). Hanno partecipato Belgio, Francia, Germania, Spagna, Italia, Olanda come paesi E.A.T.C. e Ungheria, Lituania e Polonia per un totale di 9 istruttori, 16 studenti e 3 auditori.

Obiettivo del corso è accrescere le competenze nella formazione pratica del personale qualificato Movimenti e Trasporti di nazionalità diverse, mediante la condivisione delle conoscenze di mezzi e procedure specifiche, nonché l’applicazione e il rispetto degli standard internazionali.

Dopo un primo periodo teorico e di studio in aula, i frequentatori sono stati coinvolti in tutte le operazioni di Air Terminal Operations, simulando scenari operativi come il confezionamento del materiale, il conferimento al velivolo del carico e la gestione del passeggero. 

Particolare attenzione è stata posta alla trattazione delle merci pericolose, attraverso l’applicazione delle procedure emanate da E.A.T.C. in tale campo.

Molto interessante, inoltre, la fase pratica svoltasi sui velivoli C-130J in dotazione alla 46ª Brigata Aerea in cui i frequentatori internazionali hanno collaborato con l’equipaggio adottando le procedure standard previste.

Il Corso C.A.T.T. si inserisce nel programma addestrativo del sistema Movimenti e Trasporti che coinvolge in prima persona l’A.T.O.C., Air Terminal Operation Center, della 46ª Brigata Aerea dove opera personale altamente qualificato che, nel pieno rispetto degli standard internazionali, assicura l’ottimale gestione dello scarico e carico dei velivoli da trasporto, nonché la possibilità di processare il traffico di passeggeri. Una struttura all’avanguardia dotata dei più recenti sistemi di controllo e il cui personale, altamente specializzato nel trasporto delle merci pericolose via aerea e in materia doganale, rientra nel bacino di istruttori di corsi nazionali e internazionali.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.