Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > I Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa per l’ONFA
I Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa per l’ONFA
16/09/2022
SMA - 4° Reparto
1° Lgt. Alessio Spada

Lunedì 16 settembre 2022, nell'ufficio del Presidente Capo dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa (S.M.G.T.) per l'Aeronautica Militare, 1° Lgt. Giuseppe Giannetti, alla presenza del Presidente dell'Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori (O.N.F.A.), Generale di Squadra Aerea (r) Paolo Magro, si è tenuta una breve cerimonia in occasione della quale è stato consegnato un assegno di 2.055,00 €, frutto di una donazione da parte di tutti i Presidenti dei S.G.M.T. che operano sul territorio nazionale.

"La spinta ad intraprendere tale iniziativa" ha sottolineato il Presidente Capo, "si è manifestata in tutti noi durante la frequentazione dei vari seminari svolti a Cadimare, sede dell'Istituto Umberto Maddalena, che ci ha permesso di vivere a contatto con i frequentatori e quindi  percepire, attraverso le loro testimonianze la realtà dell'ONFA e  l'orgoglio di appartenere ad una Forza Armata che non lascia indietro nessuno".

Il Generale Magro, nel ringraziare il 1° Lgt. Giannetti per la lodevole iniziativa, ha ricordato come l'Aeronautica Militare "oggi come ieri è sempre vicina agli orfani, evidenziando come l'ONFA sia lo strumento con cui la Forza Armata manifesta questa sua solidarietà alle famiglie dei colleghi meno fortunati".

L'Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori rivolge la sua attività essenzialmente all'educazione morale, intellettuale, culturale e fisica degli orfani del personale militare dell'Aeronautica Militare. Il suo scopo principale è infatti quello di rimuovere, per quanto possibile, gli ostacoli di ordine economico e sociale allo sviluppo della loro personalità, e di agevolarne l'ingresso nel mondo del lavoro.

L'incarico di Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa è stato istituito nel 2014 dalla direttiva sull'ordinamento della Forza Armata (OD-1), con ruolo consultivo per il Comandante su questioni riguardati i Sottufficiali, i Graduati ed i Militari di Truppa, sul rispetto della disciplina e dei regolamenti.

Il Presidente Capo S.G.M.T. dell'Aeronautica Militare è individuato tra i Presidenti in carica dei vari Reparti della F.A. e nominato direttamente dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica. Oltre ad essere anello di congiunzione tra l'Autorità di Vertice ed il personale rappresentato, il Presidente Capo si occupa del coordinamento delle attività dei Presidenti che operano nei Reparti dell'Aeronautica Militare ed è figura di riferimento per le relazioni di interscambio in ambito internazionale ed interforze.

 


ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.