Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Alluvione Marche: anche l’Aeronautica Militare in volo per soccorrere le popolazioni colpite dal maltempo
Alluvione Marche: anche l’Aeronautica Militare in volo per soccorrere le popolazioni colpite dal maltempo
19/09/2022
Ufficio Pubblica Informazione
1° Aviere Capo Ida Battista

A seguito della violenta ondata di maltempo che ha colpito le Marche nei giorni scorsi,  anche l'Aeronautica Militare è intervenuta per supportare le ricerche e contribuire a soccorrere i cittadini rimasti isolati a causa delle inondazioni che hanno colpito diverse zone della regione.

Sin dalle prime ore, nei territori colpiti dal maltempo,  sono intervenute diverse componenti delle Forze Armate, oltre a soccorritori, volontari e tecnici che si sono prontamente adoperati per supportare la Protezione Civile e le autorità competenti.

In particolare l'Aeronautica Militare, su richiesta della Prefettura di Pesaro e previo allertamento del Comando Operazioni Aeree, ente della Forza Armata che si occupa del coordinamento anche di questo genere di interventi, un elicottero HH-139 dell'83° Gruppo SAR (Search and Rescue) del 15° Stormo di Cervia ha condotto attività di ricognizione delle aree alluvionate nel comune di Cantiano, riuscendo a portare in salvo con il verricello un agricoltore rimasto isolato.

"Il mio pensiero e quello della Difesa è rivolto ai cittadini delle Marche", ha commentato il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini,  "fortemente colpiti dall'alluvione. Le Forze Armate sono intervenute da subito per supportare la Protezione Civile e le autorità competenti, che stanno assistendo gli abitanti in questo momento di particolare difficoltà".

Le Forze Armate garantiscono ognitempo le proprie capacità operative ad ampio spettro e nell'ambito di domini di intervento fortemente diversificati, in soccorso e in assistenza alla popolazione nei casi di pubblica calamità, in coordinamento con il Servizio Nazionale della Protezione Civile.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.