Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Eurofighter: terminata l'Esercitazione "Typhoon Flag"
Eurofighter: terminata l'Esercitazione "Typhoon Flag"
15/07/2022
Comando Squadra Aerea
Comando Forze da Combattimento

Dal 20 giugno al 15 luglio si è svolta l'esercitazione più importante dell'anno per la Linea "Eurofighter"; quest'ultima è stata condotta congiuntamente dal 4° Stormo di Grosseto e dal 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (BA). Per la circostanza sono state messe a fattor comune le competenze e la logistica di entrambi i Reparti.

Iniziata presso le rispettive Basi militari, la "Typhoon Flag" ha visto poi rischierare per due settimane assetti F2000 del 4°, 36°, 37° e 51° Stormo sul sedime aeroportuale di Gioia del Colle. Durante questo periodo di rischieramento sono state condotte numerose missioni, tra queste anche alcune con assetti F-35 del 32° Stormo di Amendola, al fine di favorire una sempre più concreta integrazione tra velivoli di 4^ e 5^ generazione.

Mirata essenzialmente ad addestrare i futuri piloti da caccia, l'esercitazione si è rivelata un'ottima occasione per addestrarsi in missioni avanzate nell'ambito del "Weapons Instructor Course", anche in prospettiva della prossima attività esercitativa denominata "Cobra Warrior" che l'Aeronautica Militare effettuerà in Gran Bretagna il prossimo mese di settembre.

La "Typhoon Flag", ha coinvolto tutti gli Stormi Eurofighter (4°, 36°, 37° e 51° Stormo) ed ha ricevuto il supporto del Reparto Difesa Aerea Missilistica Integrata, del 14° Stormo con velivoli CAEW e KC767, del 16° e 17° Stormo, nonché del Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica, per la produzione di Mission Data, ha reso anche possibile la conclusione del programma di addestramento dei piloti frequentatori del 33° Corso di Conversione Operativa per acquisire l'abilitazione e la prontezza al combattimento limitata sul velivolo F2000. Sia i corsi di conversione operativa che Weapon Instructor sono organizzati dal 20° Gruppo OCU (Operational Conversion Unit) del 4° Stormo con il supporto di tutti i Reparti della linea.

Per tutti i piloti della Linea F2000 che sono stati coinvolti nell'esercitazione, la "Typhoon Flag" ha rappresentato un ottimo palcoscenico addestrativo dove confrontarsi e standardizzare le tecniche e procedure d'impiego dell'Eurofighter, consolidando sempre di più l'amalgama tra i piloti che volano su questo Sistema d'Arma, nonché di sviluppare nuove tattiche e tecniche legate all'utilizzo del software P2E del velivolo e del nuovo armamento correlato.


ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.