Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Scuola di Aerocooperazione: conseguita certificazione NATO approved per il Corso JTF
Scuola di Aerocooperazione: conseguita certificazione NATO approved per il Corso JTF
12/07/2022
Scuola di Aerocooperazione
Ten. Col. Antonio Caliandro

Giornata storica per la Scuola di Aerocooperazione e per tutto il comparto Difesa, che può vantare il sesto corso erogato con la massima certificazione NATO Approved e pubblicato sul NATO Education and Training Opportunities Catalogue (ETOC). Si tratta del Joint Target Folder (JTF) interamente progettato e realizzato dall'Istituto interforze di Guidonia, in stretta collaborazione con la Divisione Joint Effects and Targeting del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

Il Corso ha quale obiettivo quello di fornire ai futuri targeteers NATO le competenze per sviluppare e predisporre  - tramite appositi tools e applicativi NATO - le informazioni ed i dettagli necessari ai Comandanti operativi per perseguire gli obiettivi tattici e operativi tramite le forze assegnate, previa valutazione degli elementi di criticità, di vulnerabilità e delle stime di possibili danni collaterali, nonché fornire le valutazioni sul perseguimento degli effetti desiderati e dei risultati conseguiti.

Il JTF, che rappresenta una delle poche occasioni formative nel campo del folder production disponibili nell'ambito dell'Alleanza Atlantica, ha avuto una lunga e approfondita valutazione presso il competente Department Head dell'Allied Command for Transformation (ACT) di Norfolk USA, il comando responsabile per la formazione, la dottrina e la trasformazione dello strumento militare della NATO, prima di ottenere la massima qualifica di "NATO Approved", a riprova della innovativa e avanzata competenza ormai ampiamente riconosciuta alla Scuola di Aerocooperazione anche in ambito internazionale.

Tale livello di certificazione è infatti concessa da ACT solo a quelle opportunità didattiche e addestrative che singoli Paesi e/o organismi internazionali rendono disponibili e che la NATO valuta capaci di colmare i gap formativi in quegli specifici settori, erogati da realtà addestrative nazionali o di coalizione già accreditati presso l'Alleanza, quali centri formativi di riferimento.

La Scuola di Aerocooperazione, quale centro formativo di riferimento interforze ed unica Training Institution della Difesa accreditata dalla NATO, eroga una didattica d'eccellenza, in continua evoluzione ed al passo con le innovazioni tecnologiche, per renderla costantemente aderente alle esigenze formative delle Forze Armate nazionali e dei Paesi alleati ed amici.

Offerta didattica della Scuola di Aerocooperazione


Nel campo della cooperazione operativa aria- superfice e del "Remote Sensing", la Scuola ha negli ultimi anni ampliato la propria offerta didattica con corsi, alcuni dei quali certificati dall'Alleanza Atlantica al massimo livello di "NATO Approved", nei settori del "Joint Terminal Attack Controller (JTAC)", "Personnel Recovery", "Joint Targeting" e "Joint Fires"; nel campo del "Remote Sensing", si rammentano, tra gli altri, i corsi formativi per la gestione, interpretazione e analisi operativa di immagini telerilevate, provenienti da sensori elettro-ottici e RADAR, aeroportati e satellitari "Initial Remote Sensing" e "Advanced Remote Sensing", anch'essi certificati NATO.

Per la formazione e qualificazione dei JTAC, il comandante della Scuola è inoltre la "National Certification Authority", prevista dagli Standard di riferimento NATO.

I corsi della Scuola di Aerocooperazione sono aperti, oltre che al personale militare delle Forze Armate, anche a personale esterno all'Amministrazione della Difesa. Grazie inoltre alla certificazione NATO conseguita, la Scuola ospita anche personale militare dei Paesi Alleati e partecipanti al programma internazionale di Partenariato per la Pace (PfP - Partnership for Peace), previa autorizzazione dello Stato Maggiore Difesa.

La Mission della Scuola è fornire una formazione di eccellenza, unica nella Difesa, specializzando personale nazionale ed internazionale nei settori del Telerilevamento e dell'Aerocooperazione, ad opera di un organico altamente motivato e professionale ed attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, avendo, quale Visionquella di mantenere un'offerta formativa di assoluta qualità, in un continuo e costante processo di miglioramento e adeguamento alle esigenze operative della Difesa, a pieno titolo inserita nel contesto internazionale. Professionalità e passione al servizio del Paese.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.