Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > NATO, Romania: il Comandante delle Forze Aeree Alleate in visita alla TFA
NATO, Romania: il Comandante delle Forze Aeree Alleate in visita alla TFA
25/05/2022
Task Force Air – “Black Storm”
Ten. Col. Massimo Paradisi

Mercoledì 25 maggio, il Gen. Jeffrey L. Harrigian, ufficiale statunitense alla guida dell’Allied Air Command (AIRCOM) di Ramstein, durante il programma di visita delle forze aeree alleate in Romania che contribuiscono al rafforzamento della postura di deterrenza nel fianco orientale della NATO, si è recato presso base aerea rumena di Mihail Kogălniceanu, Costanza, dove è attualmente rischierato il contingente italiano della Task Force Air – Romania “Black Storm” (TFA-R).  

L’attività operativa della TFA-R a supporto della missione di enhanced Vigilance Activity (eVA) della NATO, è infatti sotto il controllo operativo di AIRCOM, che lo esercita attraverso il Combined Air Operation Center (CAOC) di Torrejon e dei Control and Reporting Center (CRC) di volta in volta competenti.

Sulla base di Costanza, oltre alle forze aeree italiane impiegate in attività di Combat Air Patrol (CAP) dei confini rumeni rientranti nella missione eVA, opera anche una componente britannica alla quale la TFA-R ha ceduto nel mese di aprile la responsabilità del servizio di Quick Reaction Alert (QRA) nel quadro della missione NATO di enhanced Air Policing (eAP).

Durante la visita, il generale statunitense è stato accompagnato dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica rumena, Gen. Viorel Pana, e si è incontrato con i comandanti dei contingenti sotto il proprio comando e controllo, recandosi poi presso la linea di volo nella quale sono schierati i velivoli Eurofighter della TFA-R impiegati nelle attività eVA, per una breve illustrazione delle capacità operative.

Gli otto aeromobili e i relativi equipaggi provengono da tutti gli Stormi dell’Aeronautica Militare che operano in Patria con tale sistema d’arma.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.