Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Bari: Borsa di studio intitolata al Capitano Umberto Oriolo
Bari: Borsa di studio intitolata al Capitano Umberto Oriolo
16/05/2022
Comando Scuole Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea
Sezione Pubblica Informazione e Comunicazione
Lunedì 16 maggio, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi" di Bari, su iniziativa dell’associazione del corso dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli  "Grifo IV", sono state consegnate due borse di studio in memoria del giovane Ufficiale, indirizzate a studenti che durante gli anni dell’emergenza pandemica si sono particolarmente distinti per meriti scolastici ed impegno nella vita civile, testimoniando quei valori di solidarietà, generosità e altruismo che sono fondamento di ogni vivere civile.

Il Capitano Oriolo, nato a Bari e frequentatore del Liceo "Fermi", il 17 giugno 1994 si rese protagonista di un atto eroico, quando in volo rinunciò ad abbandonare il proprio velivolo che, a causa di un’avaria, perdeva velocemente quota, rischiando di precipitare nei pressi di una scuola nel centro abitato di Melpignano, in provincia di Lecce. Nel generoso e disperato tentativo di impedire che l'inevitabile impatto coinvolgesse vittime innocenti, per gran parte bambini, riuscì a condurre l'aereo alla periferia del Comune di Melpignano, schiantandosi al suolo. Nell'impatto persero la vita il Capitano Oriolo insieme al Sergente Pilota di complemento Paolo Ceccato.

Alla consegna delle borse di studio erano presenti il Generale di Brigata Romeo Paternò, Vice Comandante del Comando Scuole Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari, i rappresentanti del corso Grifo IV e dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Bari, peraltro intitolata alla memoria della Medaglia d’Oro al Valore Civile Capitano Oriolo, una rappresentanza di allievi dell’Accademia Aeronautica e della Scuola Marescialli di Viterbo.

Dopo il saluto della dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Griseta, ha preso la parola il Generale di Brigata Romeo Paternò, Vice Comandante del Comando Scuole Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, il quale nel sottolineare il carattere aperto e generoso del compianto Capitano Oriolo, ha rimarcato “come sia importante celebrare la memoria di simili gesti da parte di chi, in pochi secondi, ha dovuto scegliere di sacrificare la propria vita per il bene di tanti innocenti. Da qui l'idea di dedicare una borsa di studio per studenti meritevoli attraverso la quale far passare un profondo messaggio di speranza e solidarietà per le generazioni future”.

​Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.