Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Aeronautica ed Esercito insieme per sviluppare nuove modalità di addestramento per piloti di elicottero
Aeronautica ed Esercito insieme per sviluppare nuove modalità di addestramento per piloti di elicottero
10/05/2022
72° Stormo
Magg. Massimiliano D'Elia

Nei giorni scorsi il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito (AVES) Generale di Divisione Andrea Di Stasio e il Capo di Stato Maggiore del Comando delle Scuole A.M./3^ R.A., Generale di Brigata Aerea, Luigi Casali, delegati dalle rispettive Forze Armate, hanno firmato un Accordo Tecnico tra Esercito Italiano ed Aeronautica Militare per l’anno 2022.

L’Accordo garantirà l’avvio di un iter formativo congiunto attraverso il quale gli istruttori di volo dell’Aeronautica Militare - appartenenti al 72° Stormo di Frosinone -  qualificheranno gli Istruttori di Specialità dell’Esercito Italiano (“Qualified Instructor Course”), consentendone il loro futuro impiego nell’ambito della formazione iniziale del personale E.I..

L’accordo prevede inoltre che un’aliquota di elicotteri RH206C dell’E.I., non appena disponibili, sarà dislocata presso il 72° Stormo di Frosinone, per essere impiegata nella formazione di Istruttori di Specialità e aspiranti Piloti dell’EI. Eccezionalmente solo i primi due Istruttori di Specialità dell’Esercito saranno formati su elicotteri TH-500 dell’Aeronautica Militare.

Nello specifico, l’impiego degli assetti RH-206C EI da parte dell’A.M. e la collaborazione tra i piloti Istruttori dell'Aeronautica Militare, autorità responsabile del rilascio del Brevetto Militare di Pilota di Elicottero, e gli Istruttori di Specialità dell'AVES sarà garantita e strutturata con modalità addestrative standardizzate e coordinate tra le parti.

In tale ambiti prosegue la sinergia AM ed EI nelle attività addestrative e formative su aeromobili ad ala rotante per il conseguimento del Brevetto Militare di Pilota di Elicottero (BMPE).

​Il 72° Stormo di Frosinone, unica scuola di formazione basica nel settore dell'ala rotante in Italia, è il Reparto che forma i piloti di elicottero dell'Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché frequentatori stranieri. La sinergia interforze ed inter-agenzia, sviluppata nel campo dell'addestramento presso la Scuola Elicotteri di Frosinone, si inserisce nell'ottica di continuo miglioramento della formazione e contestuale ottimizzazione delle risorse.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.