Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il 1° Gruppo Ricezione e Smistamento di Novara ha celebrato il 70° anniversario della sua costituzione
Il 1° Gruppo Ricezione e Smistamento di Novara ha celebrato il 70° anniversario della sua costituzione
28/04/2022
Servizio dei Supporti
1° Gruppo Ricezione e Smistamento
Il 28 aprile presso la Zona Logistica dell’Aeroporto di Cameri, alla presenza del Capo del Servizio dei Supporti Generale di Brigata Pietro Spagnoli, si è svolta la cerimonia del 70° Anniversario del 1° Gruppo Ricezione e Smistamento.

All’evento, che ha visto la partecipazione del Prefetto di Novara Dott. Francesco Garsia, dell’Assessore Raffaele Lanzo in rappresentanza del Sindaco di Novara, erano presenti Ufficiali, Sottufficiali e Graduati in servizio ed in congedo che nel corso degli anni hanno prestato servizio presso l’Ente.

Dopo la cerimonia dell’Alzabandiera e della deposizione della corona in onore dei Caduti, gli ospiti hanno potuto visitare la preziosa mostra storico/fotografica organizzata per rendere onore ai 70 anni di vita del Reparto, per poi proseguire con la scopertura della targa che identifica il 1° GRS all’esterno della Zona Logistica del Comando Aeroporto di Cameri conclusasi con una toccante benedizione a cura del Cappellano Militare.

Il 1° GRS è sempre pronto a fornire il proprio contributo per garantire l’operatività della Forza Armata sia in Italia che all’estero” con queste parole il Comandante del 1° GRS, Ten. Col. Andrea Bovone ha evidenziato come il Reparto ha sempre svolto senza soluzione di continuità operativa la sua particolare attività istituzionale, garantendo le operazioni doganali necessarie ad assicurare lo svincolo dei materiali presso porti e aeroporti in Italia e all’estero nonché, in qualità di unico Transhipment Depot italiano, a contribuire, insieme alle altre nazioni Partner dei programmi “Tornado” e “Eurofighter”, all’efficiente ed efficace azione di rifornimento delle parti di ricambio di tali Sistemi d’Arma.
Queste attività, ha proseguito il Comandante, rappresentano un anello fondamentale della filiera logistica, che garantiscono la piena operatività di Enti e Reparti della Forza Armata nonché dei vari velivoli in dotazione, tra i quali il nuovo velivolo di 5^ generazione F-35 “Lightning II”.

Successivamente, ha preso la parola il Generale di Brigata Spagnoli che nel suo intervento ha voluto sottolineare come il 1° Gruppo Ricezione e Smistamento “rappresenti oggi una solida realtà logistica della quale sia la Forza Armata che il Servizio dei Supporti vanno orgogliosi ed è anche grazie al pregiato contributo professionale degli specialisti del Gruppo se oggi il Sistema Paese ha in essere una procedura consolidata con l’Agenzia delle Accise delle Dogane e dei Monopoli per una gestione agile dei materiali per il velivolo F-35”. Il Generale ha inoltre rimarcato la specificità dell’attività del 1° GRS e la sua capacità di operare con efficacia sia a livello inter-agenzia sia con il mondo industriale, dimostrando di essere a pieno titolo una delle tante eccellenze di cui si serve l’Aeronautica Militare nel settore della Logistica.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.