Presso il Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Deployable Air Command Control Centre (DACCC) tra il Generale di Divisione Aerea Claudio Gabellini, uscente, e il Generale di Divisione Aerea olandese Denny Traas, subentrante.
La cerimonia è stata presieduta dal Comandante americano Jeff Harrigian del Comando delle Forze Aeree della NATO (AIRCOM), con sede a Ramstein in Germania, alla presenza di autorità civili e militari della NATO e nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia da covid19.
Nel discorso di commiato, il Generale Gabellini ha sottolineato come, nonostante gli ultimi due anni siano stati caratterizzati dalla presenza a livello mondiale della pandemia, il Comando DACCC non si è mai fatto trovare impreparato, ma ha risposto in tempi brevi a tutte le richieste dell’Alleanza laddove ve ne era la necessità. Questo “a dimostrazione dell’alta professionalità e preparazione del personale internazionale del DACCC, che ha sempre dato prova di resilienza anche nei momenti più difficili, a prova anche della coesione e della prontezza nella risposta della NATO”.
Infatti, il Deployable Air Control Centre, Recognized Air Picture Production Centre and Sensor Fusion Post (DARS) di Poggio Renatico è stato rischierato negli ultimi tre anni per la prima volta in Romania e Grecia sommandosi ai già periodici rischieramenti in Italia. A questo si deve aggiungere la consegna al DACCC di un nuovo radar di nuova generazione rischierabile e con capacità Mode 5, che fa di Poggio Renatico l’unica base della NATO con tali competenze.
Il Generale Gabellini resterà comunque a Poggio Renatico alla guida del Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare.
Il Generale Traas, nel suo discorso di insediamento, ha voluto rimarcare la sempre ispirata e motivata leadership del Generale Gabellini sottolineando, a sua volta, tutti i traguardi raggiunti dal DACCC negli ultimi tre anni, che è sempre riuscito a dimostrare resilienza, competenza e conoscenza, portando il suo output operativo comunque e dovunque.
Il Geneale Traas è stato dalla metà del 2019 sino ad oggi il Capo del Reparto Operazioni della Royal Netherlands Air Force (Aeronautica Militare olandese) e resterà alla guida del Comando NATO di Poggio Renatico per i prossimi tre anni.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Comandante di AIRCOM Gen. Jeff Harrigian, il quale nel suo intervento ha voluto rimarcare “la leadership del Generale Gabellini negli ultimi tre anni è stata determinante nel portare avanti miglioramenti alla capacità di rischieramento del sistema di sorveglianza e controllo aereo della NATO", sottolineando come “avere la capacità di dispiegare rapidamente personale esperto e apparati per controllare le operazioni aeree dell'Alleanza è essenziale per la deterrenza e la difesa nel teatro euro-atlantico”.