Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Forze Speciali: 1° Corso sui fucili di precisione in dotazione agli Incursori del 17° Stormo
Forze Speciali: 1° Corso sui fucili di precisione in dotazione agli Incursori del 17° Stormo
14/01/2022
17° Stormo Incursori
Ten. Giulia Colaiaquo
L’aeroporto militare di Furbara, sede del 17° Stormo Incursori, ha ospitato il 1° Corso sull’uso e sulla manutenzione dei fucili di precisione in dotazione alla Componente EOD (Disattivazione Ordigni Esplosivi) dell’Aeronautica Militare, che si è concluso negli ultimi giorni del 2021.

Il corso, svoltosi presso l’aula didattica della Sezione EOR/EOD, è stato presieduto da personale istruttore del Centro Logistico Munizionamento e Armamento (Ce.Lo.M.A.) dell’Aeronautica Militare di Orte. Alle lezioni hanno preso parte 10 operatori EOD provenienti dai vari reparti operativi ed in particolare dal 6° Stormo, dal 9° Stormo, dal 15° Stormo, dal 16° Stormo, dal 31° Stormo e dal 17° Stormo.

La disattivazione degli ordigni esplosivi è un’attività complessa che prevede l’impiego di varie tecniche tra cui la possibilità d’impiegare fucili di precisione, quali ad esempio il Barrett M82/A1 e il PSG-1 in presenza di alcune particolari tipologie di bombe e sub-munizioni.  Durante il corso gli istruttori del Gruppo Efficienza Munizionamento e Armamento (GEMA) hanno fornito ai frequentatori le nozioni utili ad assemblare e manutenere correttamente i fucili in dotazione ai Team EOR/EOD della Forza Armata.

Il 17° Stormo Incursori, per il tramite della Sezione EOR/EOD, è stato individuato dallo Stato Maggiore Aeronautica quale Organo Tecnico Competente per il Settore EOD dell’Aeronautica Militare (OTC EOD AM): in tale occasione ha quindi assunto le funzioni di liaison tra i reparti di appartenenza dei frequentatori e i rispettivi Alti Comandi (Comando Logistico e Comando della Squadra Aerea), che hanno approvato l’evento e permesso la sua realizzazione. 

​La Sezione EOR/EOD, organicamente inserita all’interno del Gruppo Addestramento del 17° Stormo Incursori, è formata da personale qualificato Istruttore EOD. È dotata di veicoli robotizzati teleguidati, tra cui spicca l’MK8 Plus, che permettono di intervenire direttamente sulla minaccia Improvised Explosive Device (IED) lasciando il team Improvised Explosive Device Disposal (IEDD) a distanza di sicurezza. È munita anche di armi di precisione, utilizzate in alcune tecniche di disattivazione sia nel campo della lotta agli ordigni convenzionali che improvvisati. Unica nel suo genere è un sicuro punto di riferimento dell’Aeronautica Militare nel panorama del riconoscimento, messa in sicurezza e disattivazione degli ordigni esplosivi: ad essa è inoltre affidato l’addestramento di tutto il personale Incursore e della Forza Armata impiegato nell’uso degli esplosivi.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.