Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Accademia Aeronautica: corso di sopravvivenza in mare per gli allievi della 1^ classe
Accademia Aeronautica: corso di sopravvivenza in mare per gli allievi della 1^ classe
28/08/2020
Accademia Aeronautica
1° Lgt Domenico Russo

​Dal 24 al 28 agosto una rappresentanza di allievi della 1a classe dei Corsi Regolari dell’Aeronautica Militare hanno svolto il corso di sopravvivenza in mare presso l’Accademia Aeronautica, il Nucleo Addestramento e Sopravvivenza in Mare di Nisida (N.A.S.M.) ed il Distaccamento Straordinario A.M. di Miliscola.

In particolare, nella giornata di venerdì 28 agosto, è stata effettuata un'attività esercitativa per simulare l'attivazione delle procedure di soccorso e recupero in mare a seguito di lancio con il paracadute, atterraggio di emergenza o ammaraggio, tale da consentire ai frequentatori di addestrarsi e mettere in pratica le differenti tecniche di nuoto, di salvataggio ed utilizzo dei materiali in dotazione.

Per l'occasione, è stato impiegato un elicottero HH-212 del 21° Gruppo Volo del 9° Stormo di Grazzanise.

L'addestramento, iniziato con lo svolgimento di attività teoriche a cura di personale istruttore del 9° Stormo, del 15° Stormo e del 17° Stormo "Incursori" è parte del corso di sopravvivenza in mare basico durante il quale sono state illustrate le tecniche di sopravvivenza in mare e le procedure di recupero.

Il corso si prefigge lo scopo di far acquisire le nozioni per una corretta gestione di potenziali situazioni di emergenza e operare in condizioni di efficacia e sicurezza a seguito di recupero effettuato dai velivoli di ricerca e soccorso dell’Aeronautica Militare.

Per i frequentatori, rientrati in Accademia dopo un lungo periodo di assenza, si è trattato di un’esperienza altamente professionale che ha arricchito il loro bagaglio militare e le loro competenze e conoscenze professionali.

​L'Accademia Aeronautica dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea. È un istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento ed alla formazione dei giovani che aspirano a diventare ufficiali dell'Aeronautica Militare in servizio permanente effettivo. Frequentando i corsi regolari dell'Accademia si può diventare sottotenenti dell’Arma Aeronautica, nel ruolo Naviganti normale (piloti) e nel Ruolo Normale delle Armi, del Corpo del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.