La "Troupe" Azzurra

Le origini del volo e della fotografia sono quasi coincidenti e ancora di più lo sono i loro sviluppi tecnologici. Le prime riprese fotografiche in volo risalgono ai primi aerostati nel 1855, quando a Parigi venne applicato un sistema per fotografare dal pallone.

Nel 1896 venne costituito in Italia, in campo militare, il Servizio Aerofotografico Militare alle dipendenze del Servizio Aerostatico del Regio Esercito a Roma.

Il connubio tra fotografia e volo ebbe sviluppi in campo civile con le mappature delle città di Roma e Venezia e il rilevamento del fiume Tevere che portò a conseguire la medaglia d’oro al I Congresso Fotogrammetrico Internazionale di Bruxelles. Successivamente, l’utilizzo della fotografia trovò ampio spazio in campo bellico nella Grande Guerra. Quando nel 1923 la Regia Aeronautica venne costituita come Forza Armata autonoma, ereditò le competenze nel campo della fotografia aerea e da subito inserì nei suoi quadri i fotografi. La Regia Aeronautica collaborò da subito con l’Istituto Geografico Militare per la parte della aerofotogrammetria e con l’Istituto Luce per la parte di documentazione a terra e in volo. Il primo vero banco di prova fu la campagna in Etiopia dove senza il supporto del mezzo aereo, per la mappatura del territorio con la redazione in tempo reale di vere carte geografiche, l’esercito a terra non avrebbe potuto avanzare in territori praticamente inesplorati. L’occasione propizia capitò quando, nell’ambito del trattato Cielo Aperto, che consentiva la ricognizione reciproca nei territori del Patto Atlantico e del Patto di Varsavia (in piena guerra fredda), venne chiesto al Servizio Fotografico di dare una dimostrazione pratica delle proprie capacità, l’operazione ebbe un enorme successo con la dimostrazione che tale Servizio aveva comunque mantenuto un’organizzazione efficiente.
Dopo il forte ridimensionamento tecnico-professionale seguito alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale, il Servizio Fotografico diede dimostrazione della propria efficienza e capacità in occasione del trattato “Cielo Aperto”, che consentiva la ricognizione reciproca nei territori del Patto Atlantico e del Patto di Varsavia (in piena guerra fredda).
Nel frattempo, con l’aumento dei compiti affidati al Laboratorio Fotocinematografico e delle esigenze degli organi di informazione, la Forza Armata decise di creare un Centro di Produzione Materiale per la Pubblica Informazione (1976) alle dipendenze dell’Ufficio Documentazione e Attività Promozionali dello Stato Maggiore dell’Aeronautica.

Cpa centro produzioni audiovisivi

I documentari illustrativi sull’attività dell’Arma Azzurra assumevano sempre più importanza e i materiali prodotti venivano messi sempre più spesso a disposizione di produttori privati. Pertanto, per mantenere degli standard qualitativi sempre più elevati, la Forza Armata optò per la creazione di due Laboratori separati, uno Fotografico e uno Cinematografico, sancendo così definitivamente le differenti destinazioni professionali. Nel 1977, durante le riprese del documentario “g acrobatico” sulle Frecce Tricolori, un giornalista “battezzò” come “Troupe Azzurra” gli operatori che aveva conosciuto.

Storia del CPA

La “Troupe Azzurra” è il nome artistico del personale operatore, Ufficiale e Sottufficiale, del 5° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica – Centro Produzione Audiovisivi (CPA), attualmente rinominato come Sezione Centro Produzione Audiovisivi, specializzati in riprese fotografiche, cinematografiche e televisive.

Nata nel 1979, essa si compone di personale abilitato al volo su tutti gli aviogetti biposto e sugli aeromobili convenzionali in linea dell’Aeronautica Militare. Il compito istituzionale della “Troupe Azzurra” è documentare attraverso le immagini le attività dei Reparti della Forza Armata, spesso anche in situazioni drammatiche, in Italia e all’estero. 

Questo prezioso patrimonio di foto e video, va ad arricchire un archivio di interesse storico che raccoglie materiale audiovisivo le cui immagini risalgono ad un periodo antecedente alla costituzione dell’Arma Azzurra (28 marzo 1923) fino a quelle attuali. Il materiale catalogato è a disposizione di chi per studio, lavoro o per passione ne faccia richiesta.

Richiesta materiale audiovisivo

Amazon Store

Tutti i prodotti del catalogo video sono acquistabili su Amazon allo store dell’Aeronautica Militare.

Via Poste

AERONAUTICA MILITARE
5° REPARTO COMUNICAZIONE​- Sezione Produzione Audiovisivi
viale dell’Università 4
00185 ROMA


specificando nella lettera il motivo della richiesta, il recapito (indirizzo, telefono, fax o eventuale indirizzo di posta elettronica), numero d’archivio e titolo (ove presente).

Via Posta elettronica

scaricare il modulo di richiesta foto/video, compilarlo in tutte le sue parti, specificando nell’e-mail il motivo della richiesta ed inviarlo, come allegato, all’indirizzo di posta elettronica troupeazzurra@aeronautica.difesa.it.

Via Fax

inviare il modulo di richiesta, compilato in tutte le sue parti, specificando nel fax il motivo della richiesta, al numero 06/49866205.
​Ricevuta la richiesta, quest’Amministrazione, dopo averla valutata, comunicherà l’esito e l’eventuale spesa prevista.

 

Modalità di pagamento

 
  • ​In caso di richiesta nazionale, il pagamento può essere eseguito, su C/C postale N. 1007604034 intestato a DIFESA SERVIZI SPA – Viale Flaminia, 335 – 00196 ROMA specificando la causale prodotti multimediali CPA. 
    Eventuali pagamenti anticipati non saranno presi in considerazione.
 
  • ​In caso di richiesta dall’estero, il pagamento sarà effettuato tramite bonifico bancario​:​

​COORDINATE BANCARIE INTERNAZIONALI (IBAN)​

IT304Z0706103200001007604034

 COORDINATE BANCARIE NAZIONALI (BBAN)
PAESECHECKCINABICABN. CONTO
IT34Z0760103200​001007604034
CODICE BIC/SWIFT: B P P I I T R R X X X ​

 

intestato a DIFESA SERVIZI SPA – Viale Flaminia, 335 – 00196 ROMA specificando la causale prodotti multimediali CPA.
Eventuali pagamenti anticipati non saranno presi in considerazione.
 
Il materiale, dopo il pagamento, sarà inviato per posta all’indirizzo fornito o potrà essere ritirato dal richiedente presso la Sezione Centro Produzione Audiovisivi. Ulteriori informazioni potranno essere richieste via e-mail oppure telefonando al n. 06/49864396.
Il materiale ricevuto dovrà essere utilizzato solo per l’uso richiesto, significando che ogni altro utilizzo dovrà essere specificatamente e preventivamente autorizzato da questo Stato Maggiore.
 
© Centro Produzione Audiovisivi – Aeronautica Militare – Tutti i diritti sull’utilizzo di foto e video sono riservati.​