Formazione: concluso a Caserta il 1° corso per manutentore di aeromobili in aderenza alla normativa tecnica europea AER(EP).P-147

Ai sensi della normativa europea AER(EP).P-147 i frequentatori hanno conseguito la specialità di “Manutentore Avionico – Cat. B2”

Autore: T.Col. Pasquale Di Martino

Mercoledì 15 novembre, alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, ha avuto luogo la cerimonia che conclude l’importante e significativo iter di studi che ha portato i 28 frequentatori del 1° Corso Manutentori di Aeromobili AER(EP).P-147 a conseguire la Specialità di “Manutentore Avionico – Cat. B2”.

La sobria cerimonia, presieduta dal Comandante della Scuola Specialisti A.M. Col. Francesco Sassara, ha visto la partecipazione anche di una rappresentanza di personale del quadro permanente dell’Istituto militare. “Vi esorto a continuare così, nel corso della vostra carriera non accontentatevi, date il massimo e soprattutto non smettete mai d’imparare, per dare al meglio il vostro preziosissimo contributo alla Forza Armata e al Paese in tutte le sfide che affronterete nel vostro percorso futuro”, queste le parole con cui il Col Sassara ha ringraziato i frequentatori per l’impegno profuso ed i risultati ottenuti.

La formazione degli specialisti Manutentori di Aeromobili Militari, svolta presso la Maintenance Training Organisation (M.T.O.) integrata nella Scuola Specialisti di Caserta, è svolta in conformità ai programmi di studio regolamentati dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (D.A.A.A.) attraverso la normativa AER(EP).P-66 ed è erogata in un ambiente formativo conforme alla AER(EP).P-147.

In particolare, il percorso addestrativo è caratterizzato da una parte di studi teorici di materie a carattere tecnico/aeronautico e da un intenso programma di addestramento pratico alla manutenzione. Quest’ultimo viene svolto su ausili didattici ed attrezzature di supporto altamente rappresentative della realtà lavorativa operativa in cui saranno poi impiegati i Manutentori.

Con la consegna dei “Certificate of Recognition”, i 28 Manutentori Avionici terminano così l’intenso biennio di studi presso la Scuola Specialisti di Caserta. L’iter addestrativo volto al conseguimento della licenza di Manutentore Aeromobili Militari sarà poi terminato presso i Reparti Operativi di assegnazione.

La Scuola Specialisti dell’A.M. è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e riconversione del personale dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando delle Scuole A.M./3^ Regione Aerea con sede a Bari.