Cambio Comando, Aviano: il Col. Salvatore La Luce è il nuovo Comandante

Ad Aviano il passaggio di consegne tra il Col. Marco Schiattoni e il Col. Salvatore La Luce. La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante delle Forze da Combattimento.

Autore: Magg. Raffaele Direnzo

Mercoledì 20 settembre, alla presenza del Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene, Comandante delle Forze da Combattimento, ha avuto luogo, presso l’aeroporto “Pagliano e Gori” di Aviano, la cerimonia di passaggio di consegne tra il Colonnello Marco Schiattoni, Comandante uscente, ed il Colonnello Salvatore La Luce, Comandante subentrante. Alla Cerimonia sono intervenute numerose autorità civili, religiose e militari del territorio.

Il Colonnello Schiattoni, nel suo discorso di commiato, ha rimarcato la sinergia e la fattiva collaborazione sia con il 31st Fighter Wing dell’USAFE, che con tutte le Istituzioni civili e militari presenti sul territorio, dimostrata in particolar modo nei numerosi eventi che hanno caratterizzato il proprio periodo di Comando: “Aviano da oltre 100 anni continua a giocare un ruolo importante per il Paese e per l’Alleanza Atlantica, e gli ottimi livelli di cooperazione ed integrazione raggiunti dal personale italiano e statunitense in questi anni, rappresentano un’eccellenza che incarna appieno lo spirito e la ragione d’essere della NATO”. Ringraziando poi tutto il personale, ha così continuato: “È a voi che rivolgo il mio più sentito plauso per la professionalità, personalità, spirito di sacrificio e senso di appartenenza che avete dimostrato ogni giorno, dando sempre il massimo”.
Il Colonnello Schiattoni si appresta a ricoprire un incarico presso l’AEROCOA di Poggio Renatico (FE).

Nel suo discorso di insediamento il Colonnello La Luce, Comandante subentrante, dopo aver salutato le autorità presenti ed il personale del 31^Fighter Wing americano, ha ringraziato le superiori autorità per lo sfidante incarico affidatogli. Rivolgendosi al personale del “Pagliano e Gori” lo ha ringraziato: “per il clima di accoglienza che mi avete riservato, facendomi sentire subito a casa, so di poter contare sulle vostre capacità e sul vostro entusiasmo, per rendere concreto e tangibile l’impegno assunto ad Aviano dall’Italia e dalla nostra Forza Armata”. Nel salutare il Colonnello Schiattoni infine, ha detto: “Grazie per avermi consegnato un’eredità che onora pienamente gli impegni presi e mi permetterà di operare con positiva e proficua continuità, nel segno della partnership con il personale americano e della forte integrazione esistente con la comunità locale”.

Il Comandante delle Forze da Combattimento, nel suo intervento, ha sottolineato la peculiarità del Reparto, unico nel suo genere rispetto agli altri Reparti dipendenti, e nel ringraziare il personale dell’Aeronautica statunitense ha evidenziato come sia fondamentale l’integrazione e l’interoperabilità tra il personale italiano ed americano, sottolineando che il “modello Aviano” è un esempio nell’ambito dei rapporti bilaterali con gli USA. Il Generale D.A. Del Bene ha poi ringraziato il Colonnello Schiattoni per il lavoro svolto: “In questo periodo hai saputo creare stabilità nell’ambiente lavorativo a fronte di tante difficoltà. Hai creduto nella tua gente, li hai responsabilizzati e hai generato opportunità di crescita professionale ed umana, utilizzando tutte le possibilità che avevi a disposizione e massimizzando le opportunità offerte dalla controparte e dal centenario”. Al Colonnello La Luce, con gli auguri più sinceri di buon lavoro, ha infine confermato l’incondizionata fiducia, consapevole che assolverà il particolare incarico con massimo impegno e lungimiranza. A chiusura del suo discorso, il Gen. Del Bene ha rivolto parole di sincera gratitudine al personale del Reparto, per la grande professionalità mostrata nel portare avanti la tradizione di eccellenza del Reparto.

La Base di Aviano è un aeroporto dell’Aeronautica Militare intitolato a “Pagliano e Gori”, eroici aviatori della Prima guerra Mondiale. L’installazione è sotto comando italiano ed ospita un importante Reparto dell’USAF. La missione assegnata al Comando Aeroporto di Aviano è quella di garantire la sovranità nazionale, sovrintendere all’applicazione degli accordi bilaterali relativi alla presenza statunitense, supportare i Reparti rischierati, supervisionare l’attività di volo e operativa, assicurare la difesa della Base.