Cambio Comando al 2° Reparto Genio AM di Ciampino

Autore: Sezione Pubblica Informazione Relazioni Esterne

Martedì 5 settembre, presso la sede del 2° Reparto Genio A.M. di Ciampino, ha avuto luogo la cerimonia di passaggio di consegne tra il Tenente Colonnello Alessandro Vito, Comandante uscente, ed il Colonnello Alessandro Scalcione, Comandante subentrante. 

All’evento, presieduto dal Brigadier Generale Mario Sciandra, Capo del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico A.M., hanno preso parte Autorità Militari e Civili, rappresentanti della Direzione dei Lavori e del Demanio e del Servizio Infrastrutture.

Nel suo discorso di commiato, il T.Col Alessandro Vito ha ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia accordata e per la guida ed il sostegno ricevuti durante il periodo dell’incarico. Ha quindi reso merito al personale del Reparto e dei dipendenti Servizi Tecnici Distaccati Infrastrutture, il cui sforzo corale ha consentito di raggiungere i numerosi obiettivi della Forza Armata ed il successo delle manifestazioni del Centenario dell’AM.

Il Col. Alessandro Scalcione, nel proprio discorso di insediamento, ha innanzitutto evidenziato l’orgoglio di assumere il Comando di un Reparto “di lunga tradizione, dai prestigiosi risultati raggiunti nei contesti più diversi […] in supporto alla Forza Armata ed al fianco delle istituzioni e delle comunità civili”.

Ha evidenziato come, tornando al Reparto dopo la sua prima assegnazione nel 1998, abbia ritrovato nel personale la medesima coesione, competenza e passione di sempre.

Dopo aver ringraziato il suo predecessore per l’opera svolta, al personale ha garantito vicinanza e guida verso gli obiettivi indicati dalle Superiori Autorità, richiedendo onesta collaborazione e senso di appartenenza ad un Reparto a cui tutti guardano con ammirazione. 

In conclusione, il Comandante subentrante ha promesso massima fedeltà d’intenti, disponibilità, lealtà ed entusiasmo ed ha ringraziato la propria famiglia per il continuo supporto lungo tutta la sua carriera.

Il Brig. Gen. Sciandra, prendendo la parola, ha innanzitutto rivolto un saluto a tutti gli ospiti presenti per poi rivolgersi al personale esprimendo “attestato di ammirazione per aver soddisfatto in pieno le aspettative […] in una situazione che definire difficile è riduttivo”, situazione caratterizzata, soprattutto nell’ultimo triennio, da un susseguirsi di eventi e problematiche: pandemia, lock-down, procedure di profilassi, esigenze di smart-working, norme anticrisi, superbonus etc.

In questo scenario, ha proseguito il Brig. Gen. Sciandra, in cui si è concretizzata “[…] la reazione è stata esemplare ed ammirevole”, realizzando infrastrutture essenziali per la Nazione e per la Forza Armata: Hub Vaccini di Pratica di Mare, reparti per la degenza “COVID” al Celio ed a Torino.

Il Capo del Servizio Infrastrutture ha dato merito al T.Col Vito di aver saputo assumere il Comando e completare, con coraggio, calma, determinazione ed encomiabile spirito di servizio, opere fondamentali per il Centenario AM; ha inoltre delineato la sfida più importante nel prossimo futuro: il programma pluriennale denominato “Aeroporti Azzurri”, che consentirà un migliore sostegno all’attività operativa, l’incremento della resilienza energetica e strutturale, il miglioramento del benessere del personale, la decarbonizzazione e la digitalizzazione.

Il discorso si è concluso con un attestato di stima al nuovo Comandante e con la richiesta, a tutto il personale del Reparto, di fornire il massimo supporto, lealtà, disponibilità e professionalità.