Cooperazione internazionale: delegazione dell’Oman in visita al 3° Stormo di Villafranca

Cooperazione bilaterale nel settore della difesa CBRN, un valido confronto con i quattro Ufficiali dell’Oman al fine di individuare forme di collaborazione future nel campo formativo, addestrativo ed esercitativo

Autore: 1° Lgt Stefano Vitale

Dal 3 al 5 luglio, una delegazione di 4 Ufficiali dell’Oman appartenenti a Esercito, Marina e Aeronautica hanno visitato il 3° Stormo di Villafranca.

La visita internazionale rientra nel quadro delle attività di cooperazione bilaterale nel settore della difesa CBRN (Chimico, Biologico, Radiologico, Nucleare) al fine di individuare potenziali forme di collaborazione future nel campo della formazione, addestramento ed esercitativo principalmente verso la componente Air CBRN.

“L’opportunità data da questo incontro, rappresenta un valido confronto, in un settore come quello del CBRN che sempre più rappresenta una capacità operativa “core” per far fronte alle attuali minacce alla sicurezza”.

Queste le parole espresse dal Comandante del 3° Stormo, Colonnello Paolo Tamburro, nel discorso di apertura del consesso.

Ha preso poi la parola il Capo Ufficio Operazioni, T.Col. Diego Fasoli, il quale ha presentato il Reparto agli ospiti descrivendone la mission, illustrando i compiti di istituto, la struttura organizzativa, le attività formative e le principali capacità che lo Stormo è in grado esprimere nel campo della Logistica di proiezione nonché le attività e le esercitazioni alle quali il Reparto ha partecipato con la propria componente CBRN.

L’incontro è proseguito con la visita alle capacità operative per confrontarsi con gli specialisti del settore CBRN.
Una dimostrazione pratica, ha dato modo alla delegazione, di assistere ad un intervento di decontaminazione su un aereo con estricazione del pilota dal cockpit.

A seguire, il Colonnello Paolo Marcatili, Capo dell’Infermeria di Corpo del 3° Stormo, ha illustrato i progetti della Forza Armata in ambito Logistica Sanitaria di Proiezione con un focus particolare sugli sviluppi in corso nel settore CBRN-MED.

Il 3° Stormo, Ente alle dipendente del Servizio dei Supporti, espressione di competenza e capacità d’eccellenza nel settore CBRN dell’Aeronautica Militare, per la natura della sua “mission” è impegnato nello studio e nella continua ricerca di nuove tecnologie di realtà aumentata e virtuale applicabili in campo militare e in campo civile, sempre più utili al Paese.