15° Stormo: il Capo di SMA visita il reparto del soccorso aereo

Autore: Ufficio Pubblica Informazione

Lunedì 19 giugno il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, si è recato in visita presso il 15° Stormo di Cervia accompagnato dal Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati, dal Presidente Capo Sottufficiali Graduati e Militari di Truppa 1° Luogotenente Mario Bonaventura e dal Presidente SGMT del Comando Squadra Aerea, 1° Luogotenente Raffaele Pirozzi.

Dopo il saluto di benvenuto da parte del Comandante di Stormo, Colonnello Andrea Giuseppe Savina, il Generale Goretti, in occasione della commemorazione del 105° anniversario dalla morte dell’asso degli assi della Prima Guerra Mondiale Francesco Baracca, presso la sua città natale Lugo di Romagna, ha avuto un incontro con il Presidente SGMT del 15° Stormo, 1° Luogotenente Giovanni Romano, la rappresentanza CO.BA.R. e la Rappresentanza Sindacale Unitaria (R.S.U.) del 15° Stormo, il Sindaco di Lugo di Romagna, Davide Ranalli, e i Presidenti dell’Associazione Arma Aeronautica e dell’Unione Nazionale degli Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI).

Successivamente, il Comandante del 15° ha tenuto un briefing al Capo di SMA e al Comandante del CSA facendo il punto sulle attività condotte dal 15° Stormo sia alla luce della recente riorganizzazione del Reparto nonché sul contributo fondamentale svolto dal personale durante l’emergenza alluvione che ha colpito gran parte del territorio dell’Emilia-Romagna, con un contributo significativo da parte degli equipaggi che hanno tratto in salvo 332 persone.

Al termine del briefing, il Generale Goretti e il Generale Biavati hanno incontrato il personale dello Stormo presso l’Hangar del 83° Gruppo SAR. In tale circostanza, il Capo di SMA ha tenuto a sottolineare l’altissima professionalità con il quale il personale militare e civili dello Stormo opera quotidianamente per permettere al 15° Stormo di essere sempre pronto a fornire il massimo supporto in ogni circostanza, in tempi rapidi quando chiamato ad intervenire.

La visita si è conclusa con la consueta firma sull’Albo d’Onore del 15° Stormo, dove il Generale Goretti ha ringraziato le donne e gli uomini del 15° Stormo: “Per tutto quello che con i propri Centri S.A.R. fa quotidianamente in silenzio e con elevata professionalità. Voi ci siete sempre, di giorno e di notte”.

Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, il servizio di Ricerca e Soccorso (Search and Rescue) per il recupero degli equipaggi di aeromobili militari incidentati, attraverso operazioni autonome o in concorso con altri assetti terrestri, aeromobili o navali. Concorre alle operazioni di soccorso per la salvaguardia della vita umana e alle operazioni Anti Incendio Boschivo (AIB), cooperando con la Protezione Civile e altre organizzazioni dello Stato.

Integra il dispositivo di Difesa Aerea Nazionale attraverso operazioni di contrasto alla minaccia proveniente da aeromobili a basse e bassissime prestazioni (Slow Movers Interception) e di supporto alla sicurezza di aree e obiettivi sensibili in occasione di grandi eventi pubblici.

Provvede all’addestramento e alla qualificazione di piloti ed equipaggi destinati a unità di volo con compiti di soccorso, nonché all’addestramento basico e avanzato alla sopravvivenza in ambiente marittimo e montano.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7800 persone in pericolo di vita.