ENAC E AM INSIEME PER CONDIVIDERE LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO AM

Il personale dell’Aeronautica Militare in servizio presso l’ENAC ha voluto condividere con i colleghi dell’Aviazione Civile un momento di celebrazione per i 100 anni della Forza Armata alla presenza del Presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma e del Capo di Stato Maggiore Gen. S.A. Luca Goretti.

Autore: Ufficio Pubblica Informazione

Il sobrio momento di condivisione si è svolto giovedì 15 giugno presso la sede dell’Ente Nazionale Aviazione Civile a Roma.

Durante il suo intervento, il Presidente Di Palma ha sottolineato la proficua collaborazione tra le due organizzazioni, ringraziando per il quotidiano supporto fornito dalla Forza Armata. Inoltre ha  ricordato l’esigenza di una sempre maggiore intesa per fronteggiare le nuove sfide che attendono il mondo aeronautico, specie nel campo dello spazio. Tali sfide non possono prescindere  che da una stretta sinergia tra ENAC e Aeronautica Militare. 

Il Generale Goretti, dopo aver anch’egli evidenziato  la stretta e costante collaborazione con l’Ente e il lavoro svolto dal personale AM, ha concordato sulla necessità di una ulteriore integrazione degli sforzi nel dominio aerospaziale, finalizzati ad uno sviluppo del settore a livello nazionale, con l’obiettivo di far diventare l’Italia intera un unico spazioporto. Prossimamente l’Aeronautica militare sarà impegnata, con un proprio astronauta, in un volo suborbitale per testare l’influenza della gravità sul corpo umano. I risultati saranno propedeutici anche per il futuro trasporto di passeggeri. 

L’evento ha visto la partecipazione della maggioranza del personale dell’ENAC e degli Ufficiali AM in servizio presso l’Ente e si è concluso con uno scambio di doni tra i vertici delle due Organizzazioni a ricordo della giornata di celebrazione.”