Centenario Aeronautica Militare: conclusa a Bari la Tappa della mostra itinerante dei “Cento anni dell’Aeronautica Militare”

Presso la sala del Colonnato del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, un percorso iconografico itinerante che ripercorre i Cento anni della storia della Forza Armata. Il prossimo appuntamento vedrà la mostra a Cagliari

Autore: Sezione Pubblica Informazione e comunicazione

Si è conclusa domenica 4 giugno la mostra itinerante dedicata al Centenario dell’Aeronautica Militare. L’esposizione è stata inaugurata lo scorso 20 maggio, nella sala del Colonnato del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, dal Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, Comandante del Comando scuole A.M./3^ Regione Aerea e dal Sindaco Metropolitano Ing. Antonio Decaro, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose del territorio.

Migliaia di visitatori hanno potuto ripercorrere i cento anni della Forza Armata attraverso l’esposizione di pannelli tematici e tavoli grafici che hanno inteso mettere in luce i fatti più significativi, partendo dalle origini e dalle visioni dei primi teorici del potere aereo, e proiettando il visitatore verso il futuro.

Una struttura espositiva lineare, capace di snodare il racconto degli eventi storici con l’immediatezza della rappresentazione grafica e la conseguente lettura rapida della trasformazione tecnologica aeronautica, dell’evoluzione scientifica e del progressivo ampliamento delle capacità operative.

La mostra fa parte di una delle tappe di un percorso iconografico itinerante che ha visto già interessate le città di Roma, Firenze e Bari e che proseguirà, con la prossima tappa a Cagliari, dal prossimo 17 giugno al 2 luglio.

Il Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Scuole/3ª Regione Aerea, a margine dell’esposizione, ha sottolineato: “Questa mostra intende avvicinare la gente all’Aeronautica Militare, soprattutto i giovani che sono il nostro futuro, per dimostrare quanto noi facciamo in maniera silenziosa e con tanto spirito di abnegazione al servizio del Paese. Non poteva mancare la tappa di Bari per lo storico legame che unisce l’Arma Azzurra con il territorio pugliese che ospita, sin dai suoi albori, importantissime realtà dell’Aeronautica Militare attraverso un sentito connubio tra la popolazione e la Forza Armata”.

La Mostra Itinerante “Cento anni dell’Aeronautica Militare” è stata inaugurata, nell’ambito delle iniziative volte a celebrare il Centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare, lo scorso 23 marzo presso il Sacrario delle Bandiere, nel complesso del Vittoriano.
L’esposizione intende ripercorre i cento anni della storia della Forza Armata, mettendo in luce i fatti ritenuti più significativi che hanno caratterizzato questo lungo periodo attraverso un percorso grafico che segue una linea del tempo che, partendo dalle origini, proietta il visitatore verso il futuro.
L’esposizione ha una connotazione itinerante, dopo il primo periodo espositivo presso il complesso del Vittoriano, verrà ospitata presso altre prestigiose sedi nelle città di Firenze, Bari, Cagliari, Palermo, Caserta, Parma, Treviso, Milano, Ferrara, Viterbo, Lecce.
Per ciascuna sede è stata studiata una specifica progettazione che valorizza al massimo l’efficacia espositiva rispetto ai caratteri dell’ambiente, mantenendo una logica e criteri espositivi comuni e immediatamente riconoscibili dal pubblico attraverso una opportuna sistemazione delle strutture espositive che saranno le medesime per tutte le sedi.
L’esposizione rappresenta per i visitatori un’utile occasione per compiere un appassionante viaggio fatto di sacrificio e silenziosa abnegazione, quello del personale dell’Aeronautica Militare che ogni giorno svolge il proprio dovere ispirato dagli stessi valori fondanti che guidavano i primi pionieri dell’aria.