Centenario: concerto di beneficenza della Fanfara del Comando Scuole ad Otranto

Il ricavato della serata a sostegno dell’iniziativa benefica “Un dono dal cielo per AIRC”

Autore: 1° Lgt. Antonio D'Ostuni

Sabato 27 maggio, nella suggestiva cornice di largo “Porta Terra” in Otranto, si è esibita la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea. La serata, organizzata dal Distaccamento Aeronautico di Otranto e dalla 136^ Squadriglia Radar Remota, in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Otranto e con il patrocinio gratuito del Comune di Otranto, si colloca all’interno delle iniziative organizzate per le celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica Militare, che continueranno per tutto il 2023.

All’evento, presieduto dal Generale di Brigata Romeo Paternò, Vice Comandante delle Scuole dell’A.M./3^ Regione Aerea di Bari, hanno partecipato autorità militari, religiose e civili del territorio, tra le quali il neo Sindaco della Città di Otranto, Avv. Francesco Bruni.

Il concerto, aperto all’intera cittadinanza e magistralmente diretto dal Maestro 1° Luogotenente Nicola Cotugno, ha visto la partecipazione della cantante lirica soprano Marilena Gaudio, che ha impreziosito con la sua voce i brani, regalando ai presenti momenti di particolare suggestione. 
Questo concerto per la città di Otranto, al di là dell’aspetto musicale, ha dato un segno di unità nei confronti dei più bisognosi, di solidarietà. Attraverso l’iniziativa benefica “Un dono dal cielo per AIRC”, il ricavato della serata andrà infatti a sostenere l’acquisto di apparecchiature e strumentazione sanitaria tecnologicamente avanzate.

Il programma della serata ha emozionato i numerosi ospiti con l’esecuzione di un itinerario musicale variegato, partendo da Vincenzo Anselmi con “Flying”, a Giuseppe Verdi con arie tratte dalla “Traviata” e “Alzira – sinfonia”, Leroy Anderson con “Serenata”, Henry Mancini con “Moon River”, Leonard Berstein con “West Side Story”, per passare poi ad omaggi musicali: Ennio Morricone con “C’era una volta in America – La Califfa – C’era una volta il West – L’estasi dell’oro”, Luis Bacalov con “Il Postino”. Non è mancata la musica italiana d’autore: Ernesto De Curtis ed Eduardo Di Capua arrangiati dal Maestro Nicola Cotugno, con “Non ti scordar di me”, “Torna a Surriento” ,“O’ sole mio”. Il concerto si è concluso con l’esecuzione del brano “Il canto degli italiani” di M. Novaro, meglio conosciuto come Inno di Mameli.

A margine del concerto, il Generale Paternò ha colto l’occasione per ringraziare tutte le autorità convenute, sottolineando che: “l’evento, organizzato nel solco dei festeggiamenti per il Centenario della costituzione della Forza Armata ha voluto testimoniare l’impegno di tutti gli uomini in azzurro nel servire la collettività all’insegna di un messaggio chiaro …Con la gente, per la gente, proiettati al futuro, attenti al presente”.
In sintonia con questo pensiero, il Tenente Colonnello Bruno Centoze, Comandante del Distaccamento Aeronautico di Otranto, nel condividere i propri sentimenti con il Comandante della 136^ Squadriglia Radar Remota, Capitano Omar Napoli e il Presidente della Sezione di Otranto della A.A.A., ha sottolineato come “la città di Otranto da oltre settant’anni ha un legame indissolubile con l’Aeronautica Militare, già sede del 32° Gruppo Radar, reparto deputato alla difesa aerea nazionale, di cui il Distaccamento Aeronautico e la 136^ Squadriglia Radar Remota ne costituiscono oggi preziosi custodi di tradizioni e storia.

La Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, con sede a Bari, costituita nel 1984, è composta da 30 musicisti tra Sergenti e Graduati, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso conservatori di musica. Compito primario della Fanfara è quello di partecipare, con l’esecuzione di inni e marce, alle diverse cerimonie d’istituto della Forza Armata. L’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno posto questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane.