Pratica di Mare: il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica in visita alla scuola di volo CAE Multi Crew

Il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti ha visitato per la prima volta il Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew

Autore: Maggiore Luca Giuditta

Nel pomeriggio di martedì 2 maggio, il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, si è recato in visita alla scuola di volo CAE Multi Crew, con sede presso l’Aeroporto “M. De Bernardi” di Pratica di Mare. É stato il Col. Alessandro Iaia, Comandante del CAE MC, a ricevere il Capo di Stato Maggiore al suo arrivo.

Si è trattata della prima visita ufficiale di un Capo di Stato Maggiore della Forza Armata presso il CAE Multi Crew dalla sua costituzione nel 2009.

Durante la visita è stata effettuato un briefing sull’organizzazione e sulle attività passate, presenti e future della scuola di volo. Il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti si è dimostrato “particolarmente interessato al tipo di addestramento al volo erogato dal Reparto”, come ha evidenziato durante il suo intervento al personale del Centro, sul quale c’è la progettualità di investimento da parte della Forza Armata.

La scuola, infatti, nonostante la sua giovane età, rispetta già i più rigidi standard europei sulla formazione dei piloti militari destinati alle linee da Trasporto Europee e sanciti da un programma condiviso da 9 Paesi fra cui l’Italia: l’European Undergraduate Military Transport Pilot Training (EUMTPT) grazie al quale il Centro ha assunto il titolo di European Defence Airlift School (EDAS Italy), sotto la guida dell’EDA (European Defence Agency).

Si è poi proceduto alla visita di tutta la scuola ed, in particolare, della baia simulatore AL-SIM, del tipo statico FNTP-II, che viene impiegato per vari corsi, tra cui quello MCC-Multi Crew Cooperation/Coordination per piloti italiani provenienti da tutte le Forze Armate e Corpi dello Stato e stranieri, vera e propria palestra per i principi di CRM (Crew Resource Management) e TEM (Threat and Error Management) e per quelli di Leadership applicata al volo.

Il simulatore è impiegato anche per la prima parte del corso BPM (Brevetto di Pilota Militare), prima del volo reale, proprio per simulare le forme di volo che gli studenti praticheranno successivamente sul velivolo Piaggio P180, dalle forme di volo basico con manovre single engine e in condizioni metereologiche avverse su aeroporti internazionali, fino alle forme più avanzate come i voli a bassa quota tattica e la simulazione di voli operativi.

Successivamente è stato visitato il 204° Gruppo Volo del CAE MC dove sono presenti sia i frequentatori che ambiscono a diventare piloti militari, sia i piloti che hanno già esperienza operativa e che frequentano il corso per diventare Istruttori di Volo. “Anche io sono passato dal 204° gruppo e ho volato sul G-91T” ha evidenziato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, ricordando la fine degli anni ‘80 e il corso pre-operativo che si teneva sulla base di Amendola dove il gruppo operava in passato.

Nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare, il Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew raggiungerà alcuni dei suoi più importanti traguardi: i suoi primi 10 anni di storia come scuola di volo, il raggiungimento del numero 100 di piloti militari brevettati e le sue prime 10000 ore di volo sul velivolo P180.

Il C.A.E. Multi Crew, dipendente dal Comando Scuole dell’A.M./3^ Regione Aerea con sede a Bari, provvede all’addestramento avanzato degli allievi Piloti dell’Aeronautica Militare destinati alle linee combat service support. La scuola, inoltre, addestra piloti delle altre Forze Armate o Corpi Armati dello Stato secondo i più moderni dettami internazionali del concetto “Multi Crew” per i velivoli ad ala fissa.

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email