Cooperazione internazionale: qualificati 11 nuovi controllori di Libia, Gibuti, Niger e Bosnia

Al Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare concluso il corso Aeroporto Strumentale destinato a personale straniero

Autore: T.Col. Andrea Cinelli

Si è concluso giovedì 27 aprile, presso il Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare (RM) il 6° Corso BIS Aeroporto Strumentale destinato al personale straniero. A ricevere l’attestato di idoneità undici nuovi controllori del traffico aereo dei quali otto libici, un gibutiano, un nigerino e un bosniaco.
Il corso nasce da una collaborazione su larga scala tra l’Aeronautica Militare italiana ed alcune aviazioni di Paesi europei ed africani, che vedono nel Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo la scuola ideale per la formazione dei propri controllori, nel rispetto degli standard internazionali.

L’addestramento ha avuto una durata di otto mesi comprensivi di una parte basica generale e propedeutica al corso “Torre di Controllo”, durante la quale i frequentatori hanno svolto un programma molto intenso, sia teorico che pratico, quest’ultimo effettuato presso i simulatori di ultima generazione.

Il corso, condotto interamente in lingua inglese, è stato svolto in accordo alla normativa internazionale ICAO (International Civil Aviation Organization). Gli undici frequentatori, tutti ufficiali a seguito di un periodo di abilitazione presso il proprio Paese di origine, potranno operare nelle locali torri di controllo. Il corso è terminato con la consegna dei diplomi nell’aula magna del Reparto, alla presenza del Colonnello Emidio SALME’, Comandante del RACSA.

Il RACSA è l’ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale Ufficiale Sottufficiale e Truppa di tutte le Forze Armate, anche straniere, sul Controllo della Difesa Aerea Missilistica Integrata, del Traffico Aereo e della Meteorologia, nonché fornire supporto formativo ad altri enti esterni al Dicastero della Difesa, come il Dipartimento della Protezione Civile e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ubicato presso l’Aeroporto Militare di Pratica di Mare (RM), il Reparto dipende dalla Brigata Controllo Aerospazio del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE).

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email