Aeronautica Militare: trasporto sanitario d’urgenza per un neonato di un giorno da Lamezia Terme a Roma

Aeronautica Militare: trasporto sanitario d’urgenza per un neonato di un giorno da Lamezia Terme a Roma 

Un neonato di un solo giorno di vita, in imminente pericolo di vita, ha viaggiato in culla termica a bordo di un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare

 

Si è concluso nelle prime ore del mattino di oggi il trasporto sanitario d’urgenza di un bambino di un solo giorno di vita da Lamezia Terme a Ciampino (RM), effettuato con un velivolo da trasporto Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.

 

Il piccolo paziente, in imminente pericolo di vita, necessitava di essere trasferito d’urgenza all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma. Per la tipologia di trasporto si è reso necessario, nello specifico, l’utilizzo di un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino, velivolo idoneo al trasporto del neonato in imminente pericolo di vita. Il piccolo paziente, che ha viaggiato all’interno di una culla termica, è stato monitorato durante il volo da un’equipe medica per l’intera durata del viaggio.

 

Il volo salva-vita è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Catanzaro, dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare che ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.

 

Effettuate dall’equipaggio militare tutte le procedure necessarie, il velivolo è decollato dall’aeroporto di Lamezia, all’alba di questa mattina. Qui, il piccolo, è stato subito imbarcato sul velivolo per il trasporto d’urgenza. Dopo l’atterraggio presso l’aeroporto di Ciampino, l’ambulanza si è diretta all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma per il successivo ricovero.

 

I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze.

 

Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.

Ufficio Pubblica Informazione