IL WEFLY! TEAM AL COMANDO AEROPORTO DI LINATE

La prima pattuglia aerea inclusiva al mondo, con piloti disabili e non, un vero e proprio fiore all’occhiello dell’Aviazione civile italiana.

Ten. Col. Nicola MINICHINI

Nella mattinata di venerdì, 21 aprile 2023, presso il sedime aeroportuale del Comando Aeroporto di Linate, si è svolto un incontro tra il personale della Squadriglia Collegamenti di Linate ed i Piloti del WeFly! Team.

L’incontro va inquadrato nell’ambito degli eventi legati al territorio e all’Aeronautica Militare che quest’anno festeggia i 100 anni dalla propria fondazione (avvenuta il 28 marzo 1923), ed è stato molto sentito perché nasce dall’ottimo legame di amicizia che unisce gli “aviatori” del Team all’Aeronautica Militare accomunati dalla passione per il volo.

Accolti dal Comandante dell’Aeroporto Militare di Linate, Colonnello Pilota Andrea Rossi, e dal Comandante della Squadriglia Collegamenti, Tenente Colonnello Pilota Francesco Ferrari Agradi, i Piloti del Team hanno ricevuto il saluto di benvenuto dal Comandante delle Forze di Combattimento, Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene. A seguire hanno partecipato ad un briefing illustrativo riguardante la Squadriglia Collegamenti per poi fare visita agli aeroplani SIAI 208 in dotazione alla Squadriglia.

Il WeFly! Team è testimonial della Federazione Nazionale Piloti Disabili “Baroni Rotti” con sede a Castiglion Fiorentino (AR) ed è portavoce di un messaggio d’inclusione e resilienza: con il dovuto impegno, tutte le barriere possono essere superate ed i sogni, anche quelli più difficili, possono diventare realtà.

Le esibizioni a cui partecipano in tutto il mondo durano all’incirca dieci minuti e non prevedono manovre acrobatiche ma solo evoluzioni in formazione. I velivoli su cui volano sono aerei experimental di aviazione generale modificati con un comando speciale che riunisce in un’unica leva il controllo del timone e del motore.

Il Team ogni anno è impegnato nelle giornate Piloti per un giorno, che sono totalmente gratuite e mirate a promuovere il volo per le persone disabili. “Osa volare” è il motto con cui il Team mette a disposizione la propria esperienza per incoraggiare in tutti, disabili e non, la voglia di impegnarsi a fondo per realizzare i propri desideri.

I piloti sono tutti in possesso della licenza di pilota privato PPL/A (Sep Land) nonché di tutte le abilitazioni richieste per la loro attività. L’esperienza che vantano è il frutto di un continuo e costante addestramento, parte del quale effettuato anche con alcuni piloti delle Frecce Tricolori ed istruttori dell’Aeronautica Militare.

Poco prima del termine della visita è arrivato il Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito, Comandante della 1ª Regione Aerea dell’Aeronautica Militare, che ha voluto salutare personalmente i piloti del WeFly! Team invitandoli a tornare e, appena possibile, a volare insieme.

A fine giornata, l’espressione di entusiasmo sul volto dei partecipanti è stata lampante facendo sicuramente presupporre ad altri incontri che ci saranno in futuro magari presso altri Reparti dell’AM.

La visita ha avuto termine con il tradizionale scambio dei crest e stampe commemorative.

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email