Centenario AM: presentata l’opera “100 anni Aeronautica Militare. 1923-2023”

“Cent’anni di Futuro” e “La difesa vien dal cielo” sono i due volumi che compongono l’opera editoriale dedicata al centenario dell’Aeronautica Militare

Autore: Magg. Luca Ricci

Nella splendida cornice della sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma, si è svolta la presentazione del cofanetto “100 anni Aeronautica Militare. 1923-2023” contenente due volumi che celebrano i 100 anni dell’Aeronautica Militare, raccontando un secolo di storia che l’ha vista protagonista a fianco del Paese.
In questa opera editoriale, realizzata a più mani ed edita da Edizioni Rivista Aeronautica e da Giunti Editore, il primo volume – Cent’anni di futuro – illustra la storia del volo tricolore, dai pionieri alle nuove frontiere dello Spazio, mentre il secondo – La Difesa viene dal cielo – racconta il ruolo cardine dell’Aeronautica Militare nella salvaguardia dello spazio aereo, non solo nel nostro Paese ma anche al di fuori dei confini nazionali.

Una sala gremita di pubblico ha visto l’alternarsi di diversi relatori che hanno arricchito la presentazione dell’opera con racconti e testimonianze.
«È lungo un secolo il volo dell’Aeronautica, non sembrerebbe ma è così. Un periodo scandito da eventi epocali o da una quotidianità spesso eroica. È un lungo balzo, tratteggiato dal coraggio, dalla generosità, dallo spirito di sacrificio e sempre da un’alta e pregiata professionalità di generazioni di uomini e recentemente di donne in azzurro che con umiltà e in silenzio hanno servito incondizionatamente e con orgoglio l’Italia». Con queste parole della moderatrice Veronica Maya, giornalista RAI, si è aperto il sipario.
Dopo il saluto del dott. Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, che ha messo a disposizione la prestigiosa sede della presentazione, è intervenuto il Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Roberto Comelli, che ha ribadito come questi cento anni siano stati caratterizzati non solo dalla continua evoluzione di macchine e tecnologia, ma soprattutto dall’impegno e dalla professionalità sempre più specializzata delle donne e degli uomini che con il loro contributo sono i veri protagonisti dell’Arma Azzurra».

Presenti diversi degli autori dei due volumi: dal Generale di Squadra Aerea (aus.) Alberto Rosso, già capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, al Gen. Isp. Capo (ric.) Genio Aeronautico Basilio Di Martino presidente del Comitato Centenario, al prof. Luciano Bozzo dell’Università di Firenze, al prof. Gregory Alegi noto storico e giornalista. L’opera si pregia della prefazione del Presidente della Repubblica e del racconto storico del giornalista Paolo Mieli.
«Raccontare un secolo di storia dell’Aeronautica Militare non è stato facile! – ha detto il colonnello Alessandro Cornacchini, direttore di “Aeronautica”, rivista dell’Associazione Arma Aeronautica, e coautore dell’opera – Un lavoro complesso, quello di racchiudere in due volumi una storia lunga un secolo, piena di vicende e fatti appassionanti che sono stati raccontati e commentati da una squadra speciale di autori, che hanno reso il volume un’opera omnia».

Il momento della consegna del libro fotografico “la Difesa vien dal cielo” al Comandante delle Frecce Tricolori, Ten. Col. Stefano Vit, ha simboleggiato la continuità fra passato, presente e futuro della Forza Armata.
Successivamente il fotoreporter Alessandro Barteletti ha raccontato, mentre venivano proiettati i suggestivi scatti da lui realizzati per il libro fotografico, l’arte e le difficoltà di scattare immagini a bordo di velocissimi jet.

In chiusura dell’evento, è intervenuto il Gen. B.A. Giovanni Francesco Adamo Capo del 5° Reparto Comunicazione dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, che ha voluto ricordare tutti gli eventi che la Forza Armata ha organizzato nel corso del 2023 per la celebrazione del centenario dell’Aeronautica Militare.

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email